FILM STASERA IN TV: dal 20° all’11° posto (giovedì 21 ottobre)

Segnalazione e classifica dei film più interessanti della sera e della notte tv, dall’analogico al satellitare al digitale terrestre. La scelta è del tutto personale. Il numero dei titoli  può variare a seconda della quantità e della qualità dell’offerta televisiva del giorno: stavolta i film sono 20. In questo post, quelli dal ventesimo all’undicesimo posto.  Nel successivo, i titoli dal decimo al primo posto. Chi volesse avere la programmazione completa delle varie reti consulti Film.tv.it. Si prendono in considerazioni solo i film che incominciano tra le 21.00 e la 1.00.

2
0) 8 Mile, Steel, h. 21,00. Biografia di Eminem, dalla strada alle stelle. Infanzia e adolescenza, ovviamente difficili, del rapper bianco più famoso del mondo. La mamma è una bravissima Kim Basinger. (informazioni sul film)
19) Agata e la tempesta, Cult, h 23,00. La premiata ditta Silvio Soldini-Licia Maglietta tenta di bissare il successo di Pane e tulipani, ma stavolta con esiti non così soddisfacenti.. (informazioni sul film)
18) Gli amici del Bar Margherita, Premium Emotion, h. 21,00. Ma quanti film ha girato Pupi Avati negli ultimi anni? Questo è del 2009 e non se lo ricordano in tanti. Per avatiani duri e puri. (informazioni sul film)
17) L’uomo che fissa le capre, Premium Cinema, h. 21,00. Uno di quei mezzi successi o insuccessi di cui è piena la carriera di George Clooney. Eccolo qui alla testa di un’allegra brigata di attori (Ewan McGregor, Jeff Bridges, Kevin Spacey), in questa goliardata hippizzante-frikkettona e forse pacifista su una presunta unità speciale dell’esercito americano che sperimenta armi paranormali (leggere nella mente del nemico ecc.). Mah. (informazioni sul film)
16) Blade II, Sky Cinema Max, h. 23,00. Sequel dell’action (con scorribande nel fantastico) del 1998, tratto da un fumetto Marvel, che segnò il maggior successo di Wesley Snipes. La cosa rimarchevole è che stavolta alla regia c’è Guillermo Del Toro, gran talento visionario. (informazioni sul film)
15) The Italian Job, Sky Cinema Max, h. 21,00. Buon heist movie, rifacimento anni Duemila di un piccolo, incantevole classico inglese dei Sixties. Furto di lingotti d’oro a Venezia di una banda che si muove su Mini truccate. Con Charlize Theron. (informazioni sul film)
14) Le pistolere, Sky Cinema Classics, h. 1,05. Western girato nel 1971 dal maestro pre-Nouvelle Vague Christian-Jaque. Con una coppia femminile da urlo, Brigitte Bardot e Claudia Cardinale, che da sole meritano la visione. (informazioni sul film)
13) Three Kings, Premium Cinema, h. 22,40. Uno dei pochi film sulla Guerra del Golfo. Tre marines (George Clooney, Mark Wahlberg e, abbastanza sorprendente, il futuro regista nonché compagno di Sofia Coppola Spike Jonze) pensano di aver trovato la mappa che li condurrà al tesoro di Saddam Hussein e si addentrano a guerra finita in territorio irakeno. Goliardismi alla MASH mescolati all’adrenalina dell’action e del war movie. Three Kings fu uno dei primi film di Clooney dopo il successo di E.R. Non ebbe molta fortuna, ma gode di ottima fama. (informazioni sul film)
12) La ragazza che giocava con il fuoco
, Sky Cinema 1, h. 21,oo. Il secondo dei tre film tratti dalla saga nordico-noir Millennium di Stieg Larsson. Forse è il più riuscito, ed è anche quello che si è imposto alla grande al box-office americano. (informazioni sul film)
11) Amore tra i ladri, Hallmark (bouquet Sky), h. 21,00. Piccolo film televisivo del 1987. Ma a renderlo culto assoluto è che si tratta dell’ultima interpretazione da protagonista di Audrey Hepburn, nella parte di una signora altoborghese costretta a improvvisarsi ladra. Con lei Robert Wagner. Raro. (informazioni sul film)





Questa voce è stata pubblicata in cinema, film stasera in tv, stasera in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a FILM STASERA IN TV: dal 20° all’11° posto (giovedì 21 ottobre)

  1. Pingback: FILM STASERA IN TV: la top 10 (giovedì 21 ottobre) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.