FILM STASERA IN TV: classifica dal 20° all’11° posto (venerdì 22 ottobre)

Segnalazione e classifica dei film più interessanti della sera e della notte tv, dall’analogico al satellitare al digitale terrestre. La scelta è del tutto personale. Il numero dei titoli  può variare a seconda della quantità e della qualità dell’offerta televisiva del giorno: stavolta i film sono 20. In questo post, quelli dal ventesimo all’undicesimo posto.  Nel successivo, i titoli dal decimo al primo posto. Chi volesse avere la programmazione completa delle varie reti consulti Film.tv.it. Si prendono in considerazioni solo i film che incominciano tra le 21.00 e la 1.00.

2
0) Agata e la tempesta, Cult, h. 0,45. La premiata ditta Silvio Soldini-Licia Maglietta tenta di bissare il successo di Pane e tulipani, ma stavolta con esiti non così soddisfacenti.(informazioni sul film)
19) Bimba, Sky Cinema Italia, h. 21,00. Per fans di Sabina Guzzanti: un film del 2003 da lei interpretato, scritto e diretto, dove ancora si accontentava di fare la comica e divertire. Che poi, si sa, con l’ambizioso Draquila sarebbero arrivati l’impegno e la controinformazione. (informazioni sul film)
18) Yes Man, Premium Energy, h 21,00. Bislacco film del 2008 con Jim Carrey, che non ce la fa neanche qui a tornare ai fasti dei suoi folgoranti esordi. Storia di un uomo che si nega alla vita e che va da un “guru di positività” (il positive thinking coatto è una delle sciagure dei tempi nostri) per disimparare a dire di no e imparare a dire finalmente di sì. Tema troppo torbido (come non pensare alla manipolazione delle coscienze?) per poter dar vita a qualcosa di divertente. (informazioni sul film)
17) Ma che colpa abbiamo noi, Premium Emotion h. 0,40. Uno dei tanti Verdone. Anzi, uno dei tanti Verdone con Margherita Buy. Questo è del 2002 e mette in scena una terapia di gruppo. Si ride un po’, si sorride un po’ di più, un po’ ci si immalinconisce e ci si annoia. Alla Verdone, appunto. (informazioni sul film)
16) Black Sheep, Sky Cinema Max, h. 0,05. Pecore clonate e impazzite si trasformano in killer in questo eco-horror neozelandese. Interessante. (informzioni sul film)
15) Turistas, Sky Cinema Max, h. 21,00. Attenzione, questo è uno dei migliori e più intelligenti horror degli ultimi anni. L’americano John Stockwell filma un branco di giovani turisti anglofoni (vengono da Uk, Usa, Australia) che finiscono intrappolati nella giungla amazzonica. Primo e ultimo mondo a confronto-scontro. Critica neanche tanto implicita agli usi e cattivi costumi del turismo di massa. Tropici più che mai (alla Lévi-Strauss) tristi. Turistas è un gran bel titolo, di quelli che diventano proverbiali. (informazioni sul film)
14) Il sarto di Panama, Studio Universal, h. 21,00. Spy story tratta da John Le Carré e diretta dal solido John Boorman di Excalibur e Anni Quaranta. Intrighi a Panama, dopo che il Canale è stato riconsegnato dagli Stati Uniti al governo locale. Geoffrey Rush e Pierce Brosnan gli interpreti. Più che guardabile: Boorman è una garanzia. (informazioni sul film)
13) Far North, MGM Channel, h. 21,00. Sam Shepard alla regia, Jessica Lange protagonista: la coppia (allora) più bella e intelligente del mondo – siamo nell’anno 1988 – insieme per questo road-movie psicologico con echi western. (informazioni sul film)
12) Aliens, scontro finale, Iris, h. 21,00. Il sequel del 1986 di uno dei film svolta della sci-fi, l’Alien di Ridley Scott. Ed è un sequel d’autore, visto che a firmarlo è James Cameron, il futuro regista-guru di Titanic e Avatar. Sempre con Sigourney Weaver.(informazioni sul film)
11) Il velo dipinto, Lei, h. 21,oo. Un film che a me piace molto. Nella Cina prenazionalista e premaoista ancora coloniale, dunque ambigua e lasciva la sua parte, un giovane medico (Edward Norton) e sua moglie (Naomi Watts) si amano, si tormentano, si fanno del male, si ritrovano. Melodramma tratto da Somerset Maugham, coraggiosamente inattuale, con una strana, a suo modo suggestiva aura da film anni Trenta/Quaranta anche se girato nel 2007. Interessante. Maugham è un autore interessante. (informazioni sul film)





Questa voce è stata pubblicata in cinema, film stasera in tv, stasera in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a FILM STASERA IN TV: classifica dal 20° all’11° posto (venerdì 22 ottobre)

  1. Pingback: FILM STASERA IN TV: la top 10 (venerdì 22 ottobre) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.