FILM STASERA IN TV: gli imperdibili 10 (lunedì 15 nov.)

I migliori dieci film della sera e della notte tv: la scelta è personale. Per vedere la programmazione completa delle varie reti, consultare Film.tv.it. Si prendono in considerazioni solo i film che incominciano tra le 21.00 e la 1.0o. Attenzione, la programmazione potrebbe cambiare (prima di vedere un film è meglio controllare, sempre su Film.tv.it, la sua presenza in palinsesto). Buona visione.
La scritta FREE indica i film trasmessi da canali non a pagamento.

1) La caduta degli dei, Sky Cinema Italia, h. 21,00.
2) Spasmo, Iris, h. 0,55. FREE
3) Il giorno della locusta, Sky Cinema Classics, h. 21,00.
4) Bastardi senza gloria – Inglorious Basterds, Premium Cinema, h.0,35 .
5) È simpatico, ma gli romperei il muso, Sky Cinema Classics, h. 23,35.
6) Diverso da chi?, Sky Cinema Family, h. 0,40.
7) La prima cosa bella, Sky Cinema 1, h. 21,00.
8) I Vichinghi, MGM Channel, h. 22,45.
9) San Francisco, Studio Universal, h. 21,10.
10) Hellboy, Italia 1, h. 23,05. FREE

Commento: Stasera esordio televisivo di La prima cosa bella di Paolo Virzì, nostalgico film sulla Livorno anni Settanta scelto dal nostro paese come proprio candidato all’Oscar (scelta a mio parere suicida, nessuno da quelle parti conosce Virzì ed è in grado di apprezzare un film così localistico; avrebbero dovuto candidare Io sono l’amore di Luca Guadagnino che in America è andato molto bene). La prima cosa bella non mi ha entusiasmato però si lascia guardare, nonostante qualche, anzi parecchie lungaggini. Ottimi Micaela Ramazzotti e Valerio Mastandrea. Il primo posto di questa classifica va inevitabilmente a Luchino Visconti e al suo La caduta degli dei, potente (e insieme assai camp) ritratto di una decadenza familiare intrecciata all’ascesa di Hitler. La sequenza della Notte dei lunghi coltelli è memorabile. Ma è tutto il film che deve essere (ri)visto. Il giorno della locusta è un grande e dimenticato John Schlesinger sulla corruttrice e crudele Hollywood Babilonia, Spasmo è uno dei lounge thriller anni Settanta, oggi molto amati, che hanno reso Umberto Lenzi autore di culto in tutto il mondo. Soltanto al quarto posto gli Inglorious Basterds di Quentin Tarantino, ma solo perché in questo blog è stato segnalato già molte volte e conviene dare spazio nelle posizioni di vertice ad altri titoli. E poi: È simpatico, ma gli romperei il muso è l’occasione di rivedere quella splendida donna che era Romy Schneider, qui con Yves Montand in una grande commedia di Claude Sautet. Diverso da chi?, film non bacchettone ma neanche fastidiosamente politically correct sulla gaytudine, è una delle migliori commedie brillanti del nostro cinema recente. Con un Luca Argentero controllato e convincente e una Claudia Gerini che non riesce invece a mantenersi nel registro ironico e la butta sul grottesco. Ed è bravo Filippo Nigro nella parte del fidanzato tradito (con una donna!) di Argentero. Adesso due classici hollywoodiani. San Francisco, con Clark Gable, e I Vichinghi, epopea del Popolo del Nord raccontata negli anni Sessanta da Richard Fleischer: un film che io amo molto. Conclude la decina Hellboy, forse il primo film in cui il talento visionario di Guillermo Del Toro ha avuto modo di dispiegarsi compiutamente. Avrei voluto inserire nella Top Ten, ma non c’era più posto: Sella d’argento, tardo spaghetti-western di Lucio Fulci con Giuliano Gemma; L’arte del sogno di Michel Gondry; The Doors, biopic di Jim Morrison firmato Oliver Stone e 50.000 sterline per tradire, action-thriller annni Sessanta di quel regista da rivalutare che è Basil Dearden (autore di Victim).

Ci sono anche:
Troy, Premium Energy, h. 21,00.
Assassinio sul Tevere, Rai Movie, h. 21,10. FREE (Chi non capta Rai Movie, può seguirne i programmi in streaming su rai.it)
Romanzo popolare, Cult, h. 21,00.
I love Radio Rock, Joi, h. 21,00.
50.000 sterline per tradire, MGM Channel, h. 21,00.
Il collezionista di ossa, Sky Cinema Max, h. 21,00.
Cado dalle nubi, Premium Cinema, h. 21,00.
La terra, Iris, h. 21,10. FREE
Viaggio al centro della Terra, Sky Cinema Hits, h. 21,15.
Sella d’argento, Iris, h. 23,10. FREE
La ragazza che giocava con il fuoco, Sky Cinema1, h. 23,10.
Chocolat, Mya, h. 23,20.
The Doors, Studio Universal, h. 23,35.
Radiofreccia, Joi, h. 23,40.
L’arte del sogno, Rai Movie, h. 1,00. FREE (Chi non capta Rai Movie, può seguirne i programmi in streaming su rai.it)

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film stasera in tv, stasera in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.