BRUCE LEE, 70 anni dalla nascita. 5 film oggi in tv

Nasceva il 27 novembre 1940 a San Francisco (sì, negli Stati Uniti, non in Cina) il re tuttora insuperato delle arti marziali al cinema. Bruce Lee sarebbe morto il 20 luglio 1973 in seguito a un edema cerebrale di cui non si sono mai chiarite del tutto le cause e su cui si sono fatte infinite, anche fantasiose congetture. Difficile pensarlo invecchiato. L’immagine che abbiamo di lui è quella che il suo cinema continua a restituirci, di un’eterna giovinezza energica, anche se non senza malinconia.
Ha lasciato un pugno di film, girati in gran parte a Hong Kong, dove era cresciuto, patria di una cinematografia allora ricca di idee e talenti che si apprestava a fare scuola in tutta l’Asia e oltre. Un pugno di film, si diceva, sufficienti però a far entrare stabilmente Bruce Lee nel pantheon dell’action cinematografico. Ciò che tuttora ci soggioga di lui non è tanto e non solo la funambolica abilità ginnica (altri dopo si sarebbero espressi in atletismi più estremi), quanto la grazia assoluto dei suoi combattimenti, elevati a pura coreografia, dove la violenza si sublima in rito, in liturgia. Bruce Lee ha il carisma delle star, quel dono speciale che incanta lo spettatore. Non solo un’icona, ma una presenza cinematografica ancora palpitante, che continuerà a parlarci per molto tempo.

Stasera-stanotte Sky Cinema Mania per celebrarlo manda in onda cinque suoi film:
L’ultimo combattimento di Chen, h. 21,00; L’ultima sfida di Bruce Lee, h. 22,45; Il furore della Cina colpisce ancora, h. 0,20; Dalla Cina con furore, h. 2,05; L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente, h. 3,50.
Cinque film che sono quasi tutto il Lee rimasto. L’ultimo combattimento di Chen è quello testamentario, il film che doveva essere il suo più personale, da lui voluto e diretto, interrotto per la sua morte e finito più tardi ricorrendo a materiale d’archivio e a scene girate con body double. L’ultima sfida di Bruce Lee è stato invece realizzato interamente ex post con gli spezzoni rimasti, mentre gli altri tre sono veri film con Bruce Lee, autentici e autenticati: Dalla Cina con furore e Il furore della Cina colpisce ancora quelli che lo lanciarono internazionalmente, L’urlo di Chen terrorizza anche l’Occidente fu girato in parte a Roma.

Questa voce è stata pubblicata in anniversari, attori, cinema, film stasera in tv, stasera in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a BRUCE LEE, 70 anni dalla nascita. 5 film oggi in tv

  1. Pingback: FILM STASERA IN TV: gli imperdibili 10 (sabato 27 novembre) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.