BLACK SWAN, partenza fulminea al box-office Usa

Una ballerina classica rischia la dissociazione mentale e la carriera mentre è impegnata in una messinscena del Lago dei cigni: la psicotica storia di Black Swan sta conquistando gli Stati Uniti. L’ormai celebre dark-psycho-thriller di Darren Aronofsky è il film del momento, critici in gran parte osannanti, ma anche buuh e radicali stroncature. Dopo The Wrestler, Aronofsky dimostra ancora una volta di colpire al cuore e allo stomaco spettatori e critici. Già a Venezia, dov’era stato presentato in prima mondiale e in concorso, Black Swan aveva parecchio impressionato, anche se poi era stato escluso dai premi importanti (ne ha avuto solo uno, minore, quello assegnato a Mila Kunis come migliore promessa). Tutti comunque d’accordo sull’interpretazione di Natalie Portman, a Venezia e negli Stati Uniti, la miglior della sua carriera per opinione unanime, tanto che ormai la si acccredita come una delle favorite nella corsa agli Oscar.
Ma a strabiliare sono i numeri degli incassi. Uscito il 3 dicembre in America, Black Swan ha rastrellato finora 5.611.000 dollari, che non è in assoluta una gran cifra se paragonata a quella di certi blockbuster, ma che diventa sbalorditiva se si tiene conto del ridotto numero di sale in cui è stato finora distribuito, soltanto 90 (tanto per capirci, The Tourist con Angelina Jolie e Johnny Depp è uscito in 3.400 sale). Il termometro vero del successo è infatti la media di incassi per sala. Bene, nel weekend che si è appena concluso Black Swan ha raggiunto un incasso medio per cinema di 37.022 dollari, dato strabiliante, il più alto fra tutti i film in cartellone. Bisogna vedere come continuerà la corsa, dopo che verrà distribuito dal 22 dicembre in un numero più alto di sale, e su tutto il territorio nazionale. Certo che le premesse per un incasso assolutamente straordinario per un film indipendente come quello di Darren Aronofsky, ci sono tutte.

Natalie Portman con Vincent Cassel in una scena di "Black Swan"

Questa voce è stata pubblicata in box office, cinema, film e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a BLACK SWAN, partenza fulminea al box-office Usa

  1. Pingback: GOLDEN GLOBES: le nominations e un commento (c’è anche ‘Io sono l’amore’!) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.