Invecchiato, sovrappeso, con l’aria bollita. Irriconoscibile, a vederlo nelle immagini del film The Tourist e nelle foto della prima a New Yok. Johnny Depp è una star che non ce la fa più a brillare.
Le immagini che ci arrivano da The Tourist sono abbastanza impressionanti, diciamocelo. Accanto a una splendente, fin troppo, Angelina Jolie c’è uno spento, ingrassato, inflaccidito Johnny Depp con capello lungo e sporchiccio, l’aria trascurata e scazzata, la barba mal fatta, i riflessi opachi. Potato-faced, ha scritto un critico americano per definire questa sua aria bollita. Si dirà: ma è il personaggio del film, un uomo qualunque del Wisconsin che viene scambiato per un pericoloso malfattore e si ritrova malgré lui al centro di un giallo. Sarà. L’impressione è che al personaggio dimesso Johnny Depp abbia aggiunto parecchio di suo. A 47 anni sembra precocemente invecchiato, sicuramente sovrappeso. Lo si nota anche dalle foto, piuttosto imbarazzanti, della prima newyorkese di The Tourist (e comunque domani dovrebbe essere a Roma con Angelina a presentare il film, che esce nei nostri cinema il 17, e i presenti potranno verificare di persona). Aria assente da che-ci-faccio-qui e vi-prego-portatemi-da un’altra-parte, e anche un’aria piuttosto depressa e confusa. Tanto che i fotografi si sono scatenati su Angelina e a lui hanno fatto qualche scatto, giusto per dovere.
Il suo solito look formal-zingaresco di gessati e foulard e bracciali e scarpe bicolori e pendagli vari stavolta non fa per niente dandy e non ce le fa a nascondere una condizione fisica poco smagliante. Basta confrontarlo con le foto della stessa sera di Brad Pitt, con pizzetto sempre più grigio ma pimpante ed energico accanto alla sua Angelina.
Già vedendolo l’anno scorso in Nemico pubblico – Public Enemies di Michael Mann, dov’era il gangster anni trenta Dillinger, colpiva che fosse così astratto dal film, così poco calato nella parte, coi movimenti e i riflessi lenti, impacciato, troppo flaccido per impersonare credibilmente il giovane, grintoso Dillinger. Forse Johnny Depp ha sempre chiesto troppo a se stesso e al suo corpo, ora dovrebbe chiamarsi fuori un po’, buttare giù parecchi chili e ritrovare lo smalto perduto. Perché spiace vederlo così, impresentabile e imbarazzante. Sia detto con il massimo della stima e dell’affetto.
Pingback: Depp, Jolie, turisti :: albertodifelice.com — Blog di Cinema, Film e Critica