FILM IN TV/ POMERIGGIO: ecco i migliori (martedì 4 gennaio 2011)

Classifica dei migliori film del pomeriggio televisivo (dalle 12.55 alle 19,45). La scelta è personale. Per la programmazione completa delle varie reti, consultare Film.tv.it. Attenzione, la programmazione potrebbe cambiare (prima di vedere un film è meglio controllare, sempre su Film.tv.it, la sua presenza in palinsesto). Buona visione.
La scritta FREE indica i film trasmessi da canali non a pagamento.

1. Senso, Sky Cinema Italia, h. 15,25.
Melodramma risorgimentale di Luchino Visconti. La contessa veneziana Alida Valli perde la testa per l’ufficiale austriaco occupante Farley Granger: finirà nella vergogna, nell’abiezione, nel tradimento. Capolavoro, ma davvero.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=gnJliUutkWQ&fs=1&hl=it_IT]
2. Essere John Malkovich, Joi, h. 16,35.
Il miglior film di Spike Jonze, su script di quel gran talento che è Charlie Kaufman (Se mi lasci ti cancello). Un tizio scopre per caso un passaggio segreto che porta nel cervello di John Malkovich: venderà l’ingresso a chi vuole essere il divo per un quarto d’ora. Warholiano. Demenziale, eppure funziona.
3. Stelle di fuoco, Retequattro, h. 16,50. FREE
Uno dei pochi film seri e non musicarelli di Elvis Presley.Questo è un western con risvolti drammatici diretto da un signor regista come Don Siegel, ed Elvis è bravo.
4. Nine, Sky Cinema 1, h. 18,55.
Be Italian! Lo slogan italianofilo purtroppo non ha portato fortuna a questo musical ispirato a Otto e mezzo di Fellini, gran flop della scorsa annata cinematografica. Ma il film merita di essere (ri)visto. Daniel Day Lewis è antipatico, però le signore e signorine che lo circondano sono una più brava nell’altra, anche (soprattuto) nei numeri musicali, da Peneolpe Cruz a Fergie, da Judi Dench a Kate Hudson.
5. Intrigo a Hollywood – Sunset, Sky Cinema Mania, h. 17,40.
Divertissement di gran classe firmato Blake Edwards, che nel 1988 gira questo film su Hollywood nel passaggio dal muto al sonoro.
6. Blood Diamonds – Diamanti di sangue, Premium Cinema, h. 18,35.
Signore e signori, quei diamanti così belli grondano lacrime e soprattutto sangue. Leo DiCaprio in un film avventuroso-impegnato che vuole raccontarci e sensibilizzarci (ahimè) sulle torve trame di potere e avidità dietro alla pietra più preziosa che c’è.
7. I figli degli uomini, Premium Cinema Emotion, h. 19,05.
Sci-fi avveniristico ma non troppo del messicano Alfonso Cuaron su una società senza più bambini. Con Clive Owen.
8. Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, Premium Cinema, h. 14,00.
La seconda puntata di una delle saghe cinematografiche più fortunate di tutti tempi. Torna l’adorabile Jack Sparrow di Johnny Depp e con lui tornano Keira Knightley e Orlando Bloom.
9. Pollice da scasso, Cult, h. 17,40.
Un rapinatore esce di galera e torna alla sua attività abituale. Storia già vista e sentita, solo che alla regia c’è William Friedkin, il fiammeggiante regista dell’Esorcista e Vivere e morire a Los Angeles, il che rende il film interessante.
10. Due marines e un generale
, La7, h. 13,55. FREE
Quell’incredibile film diretto da Luigi Scattini nel 1966 che mise insieme sul set Franchi e Ingrassia e Buster Keaton. Pazzesco. Cultissimo.
11. Detenuto in attesa di giudizio, Sky Cinema Italia, h. 19,15.
Commedia all’italiana impegnata a sensibilizzare il pubblico sulla malagiustizia (no, non quella di adesso: qui siamo ancora nei primi anni Settanta). Dirige Nanni Loy, Alberto Sordi è un uomo qualunque che finisce nel tritacarne kafkiano di una detenzione senza motivo.
13. Irma la dolce, Sky Cinema Classics, h. 16,50.
Non è uno dei migliori Billy Wilder (troppo francese, troppo coquette), ma è pur sempre Billy Wilder. Con Jack Lemmon e Shirley MacLaine.
14. Babe va in città, Studio Universal, h. 16,30.
La seconda avventura del maialino australiano Babe, che stavolta si trasferisce dall’abituale campagna nella caotica metropoli. Sempre divertente però.
15. Il signore delle mosche
, MGM Channel, h. 19,30.
Un gruppo di bambini finisce su un’isola deserta e instaura una società gerarchica e autoritaria. Altro che innocenza infantile. Da un libro del Nobel William Golding, da cui Peter Brook, molti anni prima di questa versione (che è del 1990), aveva già tratto un celebre film.
16. Vampires, Premium Cinema Energy, h. 19,15.
Il mito degli eterni succhiasangue rivisto stavolta da un maestro del terrore come John Carpenter.
17. Explorers, Sky Cinema Mania, h. 15,50.
Un gruppo di ragazzini cerca di stabilire un contatto con gli alieni. Film dell’85 che è uno dei migliori esiti di sempre di Joe Dante. Tra i protagonisti anche il povero River Phoenix.
18. Viaggio con Anita
, MGM Channel, h. 16,10.
Uno dei Monicelli più trascurati e meno ricordati. Giancarlo Giannini, mentre torna nella sua hometown per visitare il padre morente, dà un passaggio a un’americana. Ed Eros si aggiunge a Thanatos.
19. Benny & Joon, Cult, h. 19,20.
Film indie, o quasi, di disagi giovanili e microesistenze del 1993, con Johnny Depp cui tocca al solito un personaggio eccentrico (siamo nella stagione di Edward mani di forbice), quelo di un ragazzo che imita ossessivamente Buster Keaton, suo idolo assoluto. Julianne Moore oggetto del desiderio.
20. Constantine, Premium Cinema Energy, h. 17,10.
Un detective del soprannaturale (Keanu Reeves) mentre indaga sulla strana morte di una ragazza si trova a che fare con Satana e l’Inferno. Non male.
E ancora:
21. Il pesce innamorato
, Sky Cinema 1, h. 15,30.
22. She-Devil – Lei, il diavolo, Sky Cinema Hits, h. 17,25.
23. Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro, Sky Cinema Hits, h. 15,35.
24. La preda e l’avvoltoio, Rai Movie, h. 15,15. FREE
25. Mr. North, Sky Cinema Classics, h. 15,15.
26. Quello che gli uomini non dicono, Cult, h. 14,00.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv, tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.