FILM IN TV/ POMERIGGIO: ecco i migliori (mercoledì 5 gennaio 2011)

Classifica dei migliori film del pomeriggio televisivo (dalle 12.55 alle 19,45). La scelta è personale. Per la programmazione completa delle varie reti, consultare Film.tv.it. Attenzione, la programmazione potrebbe cambiare (prima di vedere un film è meglio controllare, sempre su Film.tv.it, la sua presenza in palinsesto). Buona visione.
La scritta FREE indica i film trasmessi da canali non a pagamento.

1. Ponyo sulla scogliera, Sky Cinema Family, h. 15,35; Il mio vicino Totoro, Sky Cinema Family, h. 14,00.
Due cartoni del gran maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, artista della statura di un Disney, per intenderci. Due storie incantevoli per carica immaginifica e purezza dei disegni. Ponyo è un capolavoro.
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=vnro1RPu-TY&fs=1&hl=it_IT]
2. Quien sabe?, Sky Cinema Italia, h. 16,50.
Fiammeggiante spaghetti-western del 1967 con un incontenibile, strepitoso Volontè. Dirige Damiano Damiani, che inaugura con questo Quien sabe? il filone del western rivoluzionario.
3. Il caso Paradine, Sky Cinema Classics, h. 15,45.
Courtroom-movie di Hithcock con protagonista la nostra Alida Valli nella sua stagione hollywoodiana. La signora Paradine è accusata di aver ucciso il marito. Colpevole o innocente? Alida Valli carica di ambigue ombre europee il suo personaggio.
4. Nine, Premium Cinema, h. 14,35.
Be Italian! Lo slogan italianofilo purtroppo non ha portato fortuna a questo musical ispirato a Otto e mezzo di Fellini, gran flop della scorsa annata cinematografica. Ma il film merita di essere (ri)visto. Daniel Day Lewis è antipatico, però le signore e signorine che lo circondano sono una più brava nell’altra, anche (soprattuto) nei numeri musicali, da Peneolpe Cruz a Fergie, da Judi Dench a Kate Hudson.
5. Appaloosa, Sky Cinema Hits, h. 17,25.
Il miglior western degli anni Duemila. Di e con Ed Harris. Ma a rubare la scena è Viggo Mortensen, iconico e laconico più che mai.
6. Ombre rosse
, Sky Cinema Classics, h. 19,20.
Che dire? Il western di tutti i western. Regia di John Ford, e un giovane John Wayne che difende bravamente la carrozza dagli attacchi degli indiani. Mitico, ma veramente.
7. Khartoum!, MGM Channel, h. 15,20.
Produzione del 1966 che ricostruisce la rivolta fine ‘800 in Sudan del Mahdi, autoproclamatosi guida dei fedeli (musulmani), contro egiziani ed europei. L’inglese Gordon difende ma soccombe. Molto interessante. Un capitolo dei sempre complicati rapporti Occidente-Islam.
8. L’erba del vicino è sempre più verde, La7, h. 13,55. FREE
Gran commedia del 1960 di Stanley Donen. Una coppia americana e una inglese a confronto. Con un quartetto d’attori strepitoso: Cary Grant, Deborah Kerr, Robert Mitchum e Jean Simmons.
9. La meravigliosa Angelica, Sky Cinema Classics, h. 14,00.
L’indomabile eroina settecentesca alle prese prima con il Bey persiano poi con il Re Sole, che la vuole tutti i costi. Se la caverà, come sempre. Terzo episodio della saga.
10. Being Julia – La diva Julia, Rai Movie, h. 19,15. FREE
Diva del teatro inglese anni Trenta si inamora di un ragazzo. Ma non filerà tutto liscio. Passione, tradimento e vendetta. Tratto da Somerset Maugham, un film alla vecchia maniera, molto parlato, solo per fan del genere camp con battute al vetriolo. Annette Bening ottenne la nomination all’Oscar.
11. Il Barone rosso, MGM Channel, h. 17,30.
Biopic girato nel ’71 dal re dei B-movie Roger Corman sull’asso dell’aviazione tedesca nella Grande guerra, Manfred von Richthofen detto il Barone rosso. Sì, quello di Snoopy.
12. Topaz, Studio Universal, h. 18,05.
Uno degli ultimi film di Hitchcock. Una spy story tra Cuba, Francia e America che non ebbe un gran successo. Ma è pur sempre Hitchcock.
13. Vincere, Sky Cinema Italia, h. 18,45.
Celebrato Bellocchio sulla storia d’amore tra il giovane Mussolini e una povera disgraziata di nome Ida Dalser che da lui ebbe un figlio e si vide poi segregata per non disturbare Benito nel frattempo diventato Duce. Notevolissimo in Vincere è Filippo Timi as Mussolini.
14. Snatch – Lo strappo, Sky Cinema Mania, h. 17,15.
Uno dei primi titoli di Guy Rutchie, poi diventato famoso più come marito di Madonna che per meriti filmici, eppure ottimo regista in proprio (il matrimonio con madame Ciccone non gli ha fatto bene: il film che girarono insieme, Swept Away, remake del wertmulleriano Travolti da un destino, fu un flop ed è diventato col tempo uno sgangherato culto camp, e invece, non appena ottenuto il divorzio, Ritchie è tornato a galla facendo uscire l’ottimo Sherlock Holmes, enorme successo commerciale, il più grande della sua carriera). Snatch, dell’anno 2000, è una di quelle storie, molto amate dal primo Guy Ritchie, di piccoli balordi alle prese con colpi più grandi di loro. Dialoghi quasi rap, gran ritmo, gente schizzata, iperboli fumettistiche. Ci sono Benicio Del Toro e un Brad Pitt simpatico e bravo come zingaro british.
15. The Hours, Sky Cinema Hits, h. 15,15.
Un film sopravvalutato, smaccatamente arty e smorfioso, come sopravvalutato è l’autore del romanzo che ne sta alla base, Michael Cunningham. L’aura di sacralità intellettuale che circonda le tre storie del film, legate tra loro solo da un filo letterario, che poi è La signora Dalloway di Virginia Woolf, è insopportabile. Però ci sono le attrici, straordinarie, che sono Nicole Kidman nei panni di Virginia Woolf alle prese con la stesura del romanzo, Julianne Moore in quelli di una sua lettrice, e Meryl Streep che, in una New York contemporanea, si identifica nell’eroina del libro e ne rivive le esperienze. Oscar strameritato a Nicole Kidman.
16. The Twilight Saga: New Moon, Sky Cinema 1, h. 18,45.
Secondo capitolo della serie. Stavolta Bella-Kristen Stewart si ritrova divisa tra il vampiro Edward e il licantropo Jacob-Taylor Lautner (però questa ragazza ha proprio un penchant per l’alterità). Ovvero tra lo spirito (il pallido Edward) e la carne (il selvaggio e muscolare Jacob).
17. Come rubare la corona d’Inghilterra, Iris, h. 13,55. FREE
Quando il il cinema-bis italiano rifaceva a modo suo, con scarsi mezzi e molta arte di arrangiarsi, i film alla James Bond. Un prodotto curioso, diretto da Sergio Grieco, ovviamente con uno pseudonimo international. Reperto d’epoca (anno 1967).
18. Dieci inverni, Sky Cinema 1, h. 17,00.
Il film che ha rivelato l’anno scorso a Venezia il talento giovane di Valerio Mieli. Un ragazzo e una ragazza (Michele Riondino e Isabella Ragonese) si incontrano in una gelida Venezia d’inverno. Forse si amano forse no, si ritrovano l’inverno successivo e altri ancora. Ci vorranno dieci inverni, tra Italia e vari altrove, perché capiscano e accettino di amarsi. Ritratto di una generazione irresoluta.
19. Misterioso omicidio a Manhattan, Cult, h. 17,20.
Un Woody Allen un po’ giallo un po’ rosa del 1993, in cui l’attore-regista ritrova come partner Diane Keaton.
20. Rio Bravo
, Studio Universal, h. 14,05.
Un colonnello rinchiuso in un forte, una moglie che ritorna dopo anni  di separazione, un figlio recluta. Fuori gli indiani premono. Un western familiare-psicologico del 1950 in cui si riforma la coppia di Ombre rosse: John Ford alla regia e John Wayne protagonista.
21. The Italian Job
, Sky Cinema Max, h. 13,55.
Buon heist movie, rifacimento anni Duemila di un piccolo, incantevole classico inglese dei Sixties. Furto di lingotti d’oro a Venezia di una banda che si muove su Mini truccate. Con Charlize Theron.
22. Ognuno per sè, Rai Movie, h. 16,10. FREE
Spaghetti-western del 1968 con due motivi di interesse: la presenza di Klaus Kinski e la regia di Giorgio Capitani.
23. Quando l’amore se n’è andato, Sky Cinema Classics, h. 17,40.
Succulento mélo del 1964 con due regine del genere, Bette Davis e Susan Hayward. Tratto da un bestseller di Harold Robbins, si ispira abbastanza spudoratamente al clamoroso caso del gangster Johnny Stompanato, l’amante di Lana Turner ucciso (per gelosia?) dalla figlia di lei Cheryl Crane. Uno dei più famosi fattacci della Hollywood Babilonia. Dirige Edward Dmytryk.
E ancora:
24. Senza pelle
, Rai Movie, h. 13,05. FREE
25. Blindato
, Sky Cinema 1, h. 15,25.
26. Insider – Dietro la verità
, Premium Cinema Emotion, h. 18,20.
27. Generazione mille euro
, Sky Cinema Hits, h. 13,25.
28. North Country
, Premium Cinema, h. 18,50.
29. Dark Blue World, Iris, h. 15,35. FREE
30. Top Secret!, Sky Cinema Mania, h. 14,40.
31. Il gioiello del Nilo
, Cult, h. 19,10.
32. Pelham 1-2-3: ostaggi in metropolitana, Sky Cinema Max, h. 19,10.
33. Cane e gatto
, Cult, h. 15,35.
34. Potere assoluto, Premium Cinema Emotion, h. 16,15.
35. Cosmonauta, Mya, h. 17,00.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.