Attrici stasera in tv: MONICA BELLUCCI (venerdì 28 gennaio 2011)

MONICA BELLUCCI nel film L’ultimo Capodanno, Sky Cinema Italia, h. 22,40 (venerdì 28 gennaio 2011)

L’ultimo Capodanno, Italia 1998, regia di Marco Risi. Con Monica Bellucci, Marco Giallini, Angela Finocchiaro, Claudio Santamaria, Iva Zanicchi, Giorgio Tirabassi, Ricky Memphis, Adriano Pappalardo, Piero Natoli, Francesca D’Aloja, Alessandro Haber, Beppe Fiorello, Antonella Steni, Maria Monti.

Commento: Un film maudit: doveva imprimere una svolta decisiva alla carriera autoriale di Marco Risi e finì invece con l’inibirla per anni. Doveva essere molte altre cose, L’ultimo capodanno, anche il manifesto cinematografico dell’allora (ultimi anni Novanta) dominante letteratura cannibale, variante italica del pulp americano. Difatti alla base ci sono un racconto e la sceneggiatura del re di quella effimera stagione narrativa, Niccolò Ammaniti (che sarebbe benissimo sopravvissuto al tramonto del genere). L’ambizione era di raccontare attraverso un mosaico di storie e caratteri alla Short Cuts un pezzo della Roma borgatara, degradata dall’edonismo ormai religione di massa. Ladri, maniaci, famiglie mediamente felici e mediamente infelici, casalinghe disperate, mogli tradite e mariti traditori, tutti colti durante la notte di San Silvestro. Spaccato di varia umanità livido e anche laido che fu un flop clamoroso, tanto da essere ritirato dai cinema dopo pochi giorni. Marco Risi tentò poi di rimontarlo e ridistribuirlo, ma l’esito non migliorò. Solo che col tempo L’ultimo capodanno, grazie anche alle sue disgrazie, è stato adottato da una platea sempre più vasta di cinemaniaci. Certe scene sono ormai antologizzate, come quelle con Iva Zanicchi. C’è una Bellucci di sontuosa bellezza e pure abbastanza brava, come sempre quando fa la burina e non la signora dei quartieri altissimi.

Questa voce è stata pubblicata in attrici, cinema, film, film stasera in tv, tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Attrici stasera in tv: MONICA BELLUCCI (venerdì 28 gennaio 2011)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.