Un film per San Valentino da vedere stasera in tv? Eccolo (è non è il solito film d’amore)

Non vado pazzo per la festa artificiale di San Valentino. Ma se dovessi segnalare un film d’amore da vedere stasera in tv sceglierei questo Tim – Un uomo da odiare. Perché racconta una passione estrema, impossibile, travagliata, ostacolata, incompresa, come hanno da essere le vere storie d’amore. Non è un capolavoro, non è passato alla storia del cinema, è un film minore, imperfetto, però abbastanza eccentrico da meritare una visione e una riscoperta. Ecco la scheda, tratta dalla pagina di questo blog FILM STASERA IN TV: gli imperdibili 10 (lunedì 14 febbraio).

Tim – Un uomo da odiare
, Fantasy Channel, h. 22,00
. Stracult. Un Mel Gibson ancora australiano e pre-Hollywood in un piccolo film girato in patria nel 1979 che fu un piccolo caso e un piccolo scandalo, e in Italia praticamente mai visto. Mel è un ragazzo sordomuto e con qualche ritardo mentale che si mantiene facendo il giardiniere. Si stabilirà tra lui e una cinquantenne per cui lavora, una donna sola dedita alla carriera, un’affinità che poi si trasformerà in un amore, naturalmente disapprovato e sabotato dal villaggio in cui vivono. Melodramma che ricorda Douglas Sirk, e molto Tennessee Williams, ma che già tiene conto anche della lezione di Fassbinder. Mel Gibson giovane, ça va sans dire, è di bellezza e sex appeal strabilianti, ed è anche bravo, lei è Piper Laurie, già vista in Lo spaccone e Carrie, lo sguardo di Satana. Curiosamente, l’amore tra la signora e il suo giardiniere anticipa quello che si vedrà, decenni più tardi, in un altro meraviglioso mélo, anche quello debitore a Sirk e Fassbinder, Lontano dal paradiso di Todd Haynes (2002).
Cliccare qui per il video.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film stasera in tv, stasera in tv, tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.