Current, la più engagée di tutte le tv, celebra a modo suo la notte degli Oscar di domani, domenica 27 febbraio, mandando in onda di seguito tre documentari che hanno ottenuto negli anni scorsi l’ambita statuetta 0 la nomination. Partenza della maratona alle h. 21,10.
The Cove, domenica 27 febbraio, h. 21,10. Regia di Louie Psihoyos, produzione americana. L’Oscar come miglior miglior documentario lo ha vinto nel 2010. Implacabile referto sulla caccia ai delfini in una riserva marina giapponese. Impressionante le scene della mattanza. Le riprese, segrete, sono durate cinque anni. Si è dimostrato anche nella carne dei delfini la presenza di un alto tasso di mercurio. Bandito dal Giappone.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=4uC-OQg0KjM&w=480&h=390]
Super Size Me, domenica 27 febbraio, h. 22,50. Così il film-maker Morgan Spurlock ha dimostrato l’insensatezza di una dieta esclusivamente basata sul cibo della catena MacDonald’s. Sì è strafatto di fast food per 3 volte al giorno, per 30 giorni, documentando l’imopresa e i risultati con la macchina da presa. Nomination all’Oscar 2004.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=DoavrJHoEhE&w=640&h=390]
Gli ultimi giorni, domenica 27 febbraio, h. 0,50. Oscar 1998. L’Olocausto degli ebrei ungheresi raccontato da cinque sopravvissuti. Regia di James Moll. Il film rientra nell’ambito della Shoah Foundation, il grande progetto voluto da Steven Spielber teso a raccogliere i ricordi degli scampati alla Shoah attraverso un accurato lavoro di ricerca, interviste, catalogazione e archiviazione.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=MAxSSQQYyck&w=640&h=390]
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Cannes 2023. Vince “Anatomia di una caduta” di Justine Triet (e tutti i film migliori entrano nel palmarès)
- Cannes 2023. Recensione: LES HERBES SÈCHES, un film di Nuri BiIge Ceylan. Il migliore del concorso
- Cannes 2023. LA MIA CLASSIFICA FINALE del concorso
- Cannes 2023. Recensione: LE FEUILLES MORTES, il Kaurismaki assoluto. Da Palma d’oro
- Cannes 2023. Recensione: LES FILLES D’OLFA di Kaouther Ben Hania. Una famiglia e la storia della Tunisia
Iscriviti al blog tramite email