A Dangerous Method di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Keira Knightley, Michael Fassbender, Vincent Cassel. In concorso a Venezia 2011.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=uZ7JKmcLTsI&w=640&h=390]
Note. Da un play di Christopher Hampton, la psicanalisi nascente vista attraverso lo strano rapporto tra Sigmund Freud, il suo allievo prediletto (e poi antagonista) Carl Gustav Jung e la paziente russa Sabina Spielrein, amata e contesa da entrambi. Un Jules e Jim con i due profeti massimi dell’inconscio. (Sabina Spielrein poi tornerà in patria diffondendovi il verbo della psicanalisi; ebrea, finirà uccisa dai nazisti. Una storia, la sua, già ricostruita nel film di Roberto Faenza Prendimi l’anima e che ha ispirato un notevolissimo thriller psicologico nei primi anni Ottanta, L’albergo bianco di Donald M. Thomas, da cui Bertolucci ha pensato a lungo di trarre un film).
Resta da vedere come Cronenberg ha trattato questa materia in A Dangerous Method. Da quanto si può arguire dal trailer, si direbbe abbia parecchio puntato sulla forza oscura e incandescente della sessualità, che del resto della psicanalisi è l’oggetto primario di indagine e interpretazione. Attenzione, Viggo recita con un marcato accento tedesco-austriaco, in una virtuosistica prova d’attore che potrebbe portarlo molto lontano.
TUTTI I FILM DI VENEZIA 2011
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Cannes 2023. Vince “Anatomia di una caduta” di Justine Triet (e tutti i film migliori entrano nel palmarès)
- Cannes 2023. Recensione: LES HERBES SÈCHES, un film di Nuri BiIge Ceylan. Il migliore del concorso
- Cannes 2023. LA MIA CLASSIFICA FINALE del concorso
- Cannes 2023. Recensione: LE FEUILLES MORTES, il Kaurismaki assoluto. Da Palma d’oro
- Cannes 2023. Recensione: LES FILLES D’OLFA di Kaouther Ben Hania. Una famiglia e la storia della Tunisia
Iscriviti al blog tramite email