I professionisti, di Richard Brooks. Rai Movie ore 22,30.
Uno dei film americani di Claudia Cardinale, uno dei film di quel gran regista che è stato Richard Brooks (Lord Jim, La gatta sul tetto che scotta), autore tra i più sottovalutati della Hollywood anni Cinquanta-Sessanta. Western sui generis, questo I professionisti, girato nel 1966 in un
momento in cui il genere, anche per l’attacco sferrato dallo spaghetti-western, si stava ridefinendo. Cardinale, bellissima di una bellezza selvaggia, viene rapita da un messicano (Jack Palance). Il ricco marito gringo (Ralph Bellamy) ingaggia quattro pistoleros perché se la vadano a riprendere e la riportino a casa. Ma la caccia al rapitore e alla rapita riserva un colpo di scena: lei in realtà è scappata dall’odioso marito e il rapitore è il suo amante. Segue punizione del marito bastardo. Durissimo, spietato. Un film che anticipa temi e stile, e anche la violenza, del Mucchio selvaggio che Peckinpah girerà due anni dopo (e c’è qualcosa dei Professionisti anche nel cultissimo Revenge di Tony Scott). Tra i pistoleros, Burt Lancaster e Lee Marvin.
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Cannes 2022. La mia classifica parziale del concorso (10 film su 21)
- Cannes 2022. LE OTTO MONTAGNE, un film di Charlotte Vandermeersch e Felix Von Groeningen. Molto amato dagli stranieri (meno dagli italiani)
- Cannes 2022. TCHAIKOVSKY’S WIFE (La moglie di Chaikovsky), un film di Kirill Serebrennikov. In zona premi
- Cannes 2022. L’ENVOL (Il volo) di Pietro Marcello alla Quinzaine: la conferma di un autore
- Cannes 2022. COUPEZ! di Michel Hazanavicius. Non si apre così un festival
Iscriviti al blog tramite email