Stasera LA PRIMA DELLA SCALA è anche al CINEMA e in TV: ecco come e dove vedere il Don Giovanni

Quest’anno gran dispiegamento mediatico per la tradizionale apertura a Milano della stagione della Scala, che verrà trasmessa su più canali tv e in molte sale cinematografiche. Apertura che, come sanno milanesi e non, cade oggi 7 dicembre, giorno del patrono della città (attenzione, il grande evento incomincia alle 18.00). Una prima che è da sempre anche appuntamento mondano e implacabile istantanea, con la sua parata di ospiti eccellenti (ma anche le assenze contano, eccome), di chi sale e scende nella scala del potere. Si dà per certa la presenza sia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che del neopresidente del Consiglio Mario Monti. Ma è la musica ovviamente la protagonista, e la musica stasera è quella di una delle opere più amate di Mozart, il Don Giovanni. Dirige Daniel Barenboim, da poco nominato direttore musicale del teatro. Alla regia il canadese Robert Carsen (vogliamo almeno ricordare il suo meraviglioso allestimento scaligero dei Dialoghi delle carmelitane di Poulenc del 2000?). Peter Mattei è Don Giovanni, ma l’attesa si concentra su quella che è forse la massima diva oggi del teatro d’opera, Anna Netrebko, qui nel ruolo di Donna Anna. Bryn Terfel è Leporello.

I canali televisivi
che mandano in onda stasera il Don Giovanni dalla Scala:
Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre): diretta a partire dalle 17,45. Replica domenica 11 dicembre alle 9,30. Niente streaming, la Rai non ne ha ottenuto i diritti.
Classica, canale 728 di Sky: in differita a partire dalle 20,50; l’opera è preceduta da uno speciale. Il canale Classica sarà in chiaro dal 7 al 14 dicembre 2011 e presenterà oltre alla prima della Scala altri eventi di musica e danza.

Alla radio:
– su Rai Radio 3 la diretta. RR3 dedica addirittura l’intera giornata, a partire dalle 6.00, al Don Giovanni mozartiano.

Tv straniere:
– su Arte-ZDF, alle ore 20.15.
– su Kultura, canale russo, in diretta alle ore 18.00.

Le iniziative del Comune di Milano:
– Il Don Giovanni verrà trasmesso al Teatro ATIR e in altri spazi (compreso il carcere di san Vittore): Ecco la pagina del sito del Comune dedicata all’evento con tutte le informazioni.
all’Ottagono in Galleria un megaschermo trasmetterà la serata.

Al cinema:
Centinaia le sale che in Italia trasmetteranno in diretta la serata, grazie al circuito digitale Microcinema (info a questa pagina web).
– L’elenco completo della sale italiane, città per città, a questa pagina web e su questo blog.
– A Milano città il Don Giovanni sarà visibile all’Apollo, Gnomo, Palestrina, Multisala Gloria, Bicocca Uci Cinemas, Odeon.
Il circuito Uci Cinemas presenterà il Don Giovanni oltre che nella sala Bicocca di Milano, all’Uci Parco Leonardo a Roma e all’Uci Campi Bisenzio (Firenze).
Anche nei cinema stranieri del circuito Emerging Pictures (info alla pagina web)

Questa voce è stata pubblicata in a latere e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.