Il grande attacco, Rai Storia, ore 21,00.
Uno spaghetti-bellico firmato Umberto Lenzi del 1978, quando il nostro cinema di genere andava già declinando. Questa è una piccola produzione che cerca di mimare i grandi film di guerra americani con un cast di star italiche, Giuliano Gemma, Ray Lovelock, Edwige Fenech, più Henry Fonda a dare il tocco di nobiltà, più Helmut Berger, ovviamente isterico e cattivissimo nazista. Abbastanza commovente, a vederlo oggi, per come riesce a usare i pochi mezzi a disposizione, con le scene di battaglie ridotte al minimo indispensabile e tutte con gran primi piani e campi stretti per risparmiare sulle comparse, e tre carri armati, sempre quelli, che girano per le varie scene. Il cinema italiano e l’arte di arrangiarsi, ma bello anche per questo. E sono proprio film come Il grande attacco, come Quel maledetto treno blindato di Castellari a essere adorati e citati da registi come Quentin Tarantino e Eli Roth.
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Venezia 2022: ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED, un film di Laura Poitras. Leone d’oro meritato? No
- Venezia 2022. KHERS NIST/ NO BEARS (Gli orsi non esistono), un film di Jafar Panahi. Il migliore del concorso, si meritava il Leone
- Venezia 2022. IL SIGNORE DELLE FORMICHE, un film di Gianni Amelio. Non era plagio
- Venezia 2022. LA MIA CLASSIFICA FINALE del concorso
- Venezia 2022. BLONDE, un film di Andrew Dominik. Capolavoro? No
Iscriviti al blog tramite email
Una risposta a Film imperdibili stasera sulle tv gratuite: IL GRANDE ATTACCO di Umberto Lenzi (venerdì 16 dicembre 2011)