ENTER THE VOID è un capolavoro. Correte correte correte

Enter the Void di Gaspar Noé, con Nathaniel Brown, Paz de la Huerta, Cyril Roy.
Capolavoro maledetto, di cui non ho ancora avuto il tempo di scrivere una recensione adeguata. Intanto lo segnalo, perché questo film di Gaspar Noé (quello dell’altrettanto maledetto Irréversible con la coppia Monica Bellucci-Vincent Cassel) è stato distribuito – tardi – in pochissime sale (a Milano è al Centrale), i critici non ne hanno quasi parlato e rischia di inabissarsi nel vuoto prima ancora che il pubblico se ne accorga. Non è un film per anime belle, è molto, molto disturbante, ma se vi piace il cinema di frontiera Enter the void è per voi. Correte, non perdetevelo, è uno dei veri grandi film di questo 2011. Un ragazzo europeo migrato a Tokyo che si strafà di tutte le droghe possibili, si ritrova in uno stato allucinatorio continuo, finisce male, ma la sua anima, o qualcosa che somiglia a quello (ci si rifà nel film a Il libro tibetano dei morti), si stacca (forse) dal corpo, vaga (forse) nello spazio e nel tempo. Visioni come non si sono mai viste al cinema, una storia di famiglia raccontata à rebours e che, tra realismo quotidiano e immagini di alterazione psichica, ricorda stranamente Tre Tree of Life di Terrence Malick, altro film malcompreso e maudit, altro capolavoro di questo 2011.
P.S. Vedo adesso che anche a Milano l’hanno già tolto dalla circolazione, causa immagino risposta non propriamente di massa del pubblico. Peccato. Se lo danno ancora da qualche parte dell’Italia non perdetevelo, sennò non resta che aspettare che rispunti.
Updating 17 dicembre 2011 ore 23,56:
‘Enter the Void’ è visibile online, legalmente (al prezzo di 5,50 euro), sulla piattaforma on demand Own Air. Cliccare qui per tutte le informazioni.

Questa voce è stata pubblicata in film e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a ENTER THE VOID è un capolavoro. Correte correte correte

  1. Pingback: Film stasera in tv: MANIAC (ven. 10 apr. 2015 – tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

  2. Pingback: Cannes 2015: i nuovi film che si aggiungono alla lista già annunciata | Nuovo Cinema Locatelli

  3. Pingback: LOVE di Gaspar Noé. Tutto sullo scandalo annunciato di Cannes (foto comprese) | Nuovo Cinema Locatelli

  4. Pingback: LOVE di Gaspar Noé. Tutto sullo scandalo annunciato di Cannes (foto comprese) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.