Film imperdibile stasera sulle tv gratuite: ‘L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford’, con Brad Pitt (martedì 27 dicembre 2011)

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Retequattro, ore 23,15.
La storia di Jesse James vista attraverso l’uomo della sua banda che lo tradì. Il leader e Giuda, legati da trame oscure e segreti inconfessabili di fascinazioni-repulsioni reciproche. Ambiziosissimo western post-moderno (anno 2007) di estenuante lentezza, ma che penetra nei corpi e nelle anime come pochi. Brad Pitt, anche produttore, è ovviamente il protagonista, Casey Affleck il suo antagonista viscido e roso dall’invidia (dal desiderio mimetico, direbbe René Girard). Il regista Andrew Dominik, neozelandese, ha il senso del paesaggio del Malick prima maniera, e racconta questa storia di un assassinio quasi rituale come un Bergman o un Dreyer (o un Mishima). Brad Pitt si prese la Coppa Volpi a Venezia come miglior attore, che ritirò l’anno dopo, e fu un premio meritato, nonostante le chiacchiere e i molti commenti maligni dei critici bon ton (una superstar premiata al Lido: scandalo! attentato alla purezza dell’Arte Cinematografica!). Il film non ebbe fortuna, peccato. Lungo, a tratti insostenibile, ma notevolissimo. Da quel film però Brad non ha più sbagliato un colpo, culminando quest’anno nella doppia performance di The Tree of Life e Moneyball (che gli porterà di sicuro la nomination all’Oscar).

Questa voce è stata pubblicata in film in tv e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Film imperdibile stasera sulle tv gratuite: ‘L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford’, con Brad Pitt (martedì 27 dicembre 2011)

  1. Pingback: 18 film stasera in tv (lun. 2 luglio 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.