Film speciali in tv: la notte di Fuori Orario è sulla pena capitale (e altre macellerie) – venerdì 24 febbraio 2012

Si chiama ‘Messa (in scena) a morte‘ la lunga scia filmica che stanotte Fuori Orario, la trasmissione di cine-estremismi, cinefilie e cinefollie di Rai Tre by Enrico Ghezzi, dedica alla pena di morte di umani e non solo.
Dalla 1.45 fino alle 7,25 vanno in onda in successione:

BREVE FILM SULL’UCCIDERE
(Prima Visione Tv) . Regia: Krzysztof Kieslowski.
Versione lunga (87’ invece di 58’) per il cinema del televisivo Decalogo 5: “Non uccidere”. Un ragazzo, il suo folle delitto, la pena capitale.

Breve film sull'uccidere

IL SANGUE DELLA BESTIA (LE SANG DES BÊTES) Regia: Georges Franju.
Il docufilm che il postsurrealista Georges Franju (lo stesso del celeberrimo horror Occhi senza volto) girò nel 1948 in un mattatoio. Così vengono sacrificati gli animali.

A SANGUE FREDDO Regia: Richard Brooks
E finalmente il libro di Truman Capote su un clamoroso caso di cronaca nera (due balordi entrano in una casa per rapinare e uccidono padre, madre e i due figli) divenne nel 1967 un film. I due furono impiccati.

CASCO D’ORO Regia: Jacques Becker
Nella Parigi di fine Ottocento, la prostituta Casco d’oro (una meravigliosa e mai dimenticata Simone Signoret) e il ballo di uomini intorno a lei. Ci scapperà il morto e una condanna alla ghigliottina. Film mitologico del 1952, un melodramma nero che non ha mai smesso di ipnotizzare lo spettatore.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film speciali in tv: la notte di Fuori Orario è sulla pena capitale (e altre macellerie) – venerdì 24 febbraio 2012

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.