Omaggi Rai a Tonino Guerra: in onda tra poco, stasera, stanotte (giovedì 22 marzo 2012)

Oggi giovedì 22 marzo, alle 12,40 su Rai 5: “Ritratti – Tonino Guerra”. Un reportage del 2005 sullo scrittore-autore, oltre che sceneggiatore di innumerevoli grandi film italiani.

Oggi, 22 marzo, alle ore 23.00 su Rai Storia e TivùSat, Res presenta un ricordo-omaggio a cura di Enrico Salvatori, un montaggio di contributi e interviste di Tonino Guerra tra anni Sessanta e Novanta e recuperate dalla Teche Rai. Imperdibile l’intervista rilasciata nel 1996 a Gianfranco Mingozzi sulla collaborazione con Antonioni, qualcosa che ha fatto la storia del cinema con film come L’avventura, L’eclisse e Blow-up. Ma ci saranno frammenti di molte altre trasmissioni, per un omaggio che è certamente il più articolato tra tutti quelli proposti questi giorni dopo la scomparsa di Guerra.

Oggi, giovedì 22 marzo, alle 2.45 su RaiUno Ginger e Fred: uno dei film che segnano la collaborazione di Tonino Guerra con Federico Fellini. Di Ginger e Fred hanno firmato insieme la sceneggiatura.

Il comunicato Rai

(per seguirmi su Twitter: @LuigiLocatelli)

Questa voce è stata pubblicata in persone, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.