Clamorosa indiscrezione: CANNES, la lista dei 24 film in concorso (secondo un sito francese)

UPDATING (mercoledì 4 aprile 2012, ore 14, 15) Il direttore artistico del Festival di Cannes, Thierry Frémaux, ha smentito la veridicità della lista pubblicata dal sito Blog du Festival de Cannes dei (presunti) film in concorso. “Sono tutte falsità (this is all lies)”, ha dichiarato a Deadline London, che lo ha interpellato dopo che la clamorosa notizia aveva fatto il giro del mondo ed era stata ripresa anche, pur con i necessari dubbi e distinguo, da autorevoli siti di cinema quali IndieWire. (Ulteriori dettagli sulla smentita di Frémaux)

Sarà vero? Sui siti di cinema è la domanda del giorno. Il ‘Blog du Festival de Cannes‘, che NON è il blog ufficiale del festival, ha messo in rete oggi la lista dei 24 film che sarebbero stati selezionati per il concorso del prossimo Cannes (dal 16 al 27 maggio). Incredibile, perché la lista sarà ufficializzata solo il 19 aprile, e dunque ci troveremmo di fronte a una clamorosa anticipazione e indiscrezione. Wikileaks in versione Croisette, più o meno. Il blog francese (non belga, come era stato segnalato inzialmente) sostiene che la lista sarebbe stata (per sbaglio? per insipienza?) messa sul sito ufficiale del festival, e poi subito cancellata. I nostri furbacchioni però sarebbero stati così bravi da cogliere l’attimo fuggente e duplicare. Ecco comunque l’elenco, che sembra in parte attendibile, in parte mica tanto (pare che The Master di Paul Thomas Anderson e The Burial di Terrence Malick non siano ancora pronti, mentre mancano On The Road di Walter Salles e Love di Michael Haneke, dati invece per certi da molti addetti ai lavori). Come si vede, gli italiani sarebbero due, il nuovo film di Matteo Garrone Big House e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana (Piazza Fontana il titolo internazionale). Al 19 aprile manca però ancora parecchio, e c’è tutto il tempo per gli organizzatori di limare, togliere, aggiungere e rimettere. La lista del Blog du Festival de Cannes è tutt’altro che da buttare, a occhio direi che è buona al 70-80%.

APRES LA BATAILLE di Yousry Nasrallah
BIG HOUSE di Matteo Garrone
THE BURIAL di Terrence Malick
COSMOPOLIS di David Cronenberg
DE ROUILLE ET D’OS di Jacques Audiard
ELEFANTE BIANCO di Pablo Trapero
GEBO ET L’OMBRE di Manoel de Oliveira
LE GRAND SOIR di Gustave Kervern e Benoit Delépine
IL EST DIFFICILE D’ETRE UN DIEU di Alexei Guerman
IN ANOTHER COUNTRY di Hong Sangsoo
THE LAND OF HOPE di Sono Sion
LAURENCE ANYWAYS di Xavier Dolan
A LIAR’s AUTOBIOGRAPHY & THE TRUE STORY OF MONTY PYTHON’S GRAHAM CHAPMAN di Bill Jones, Jeff Simpson & Ben Timlett
MAIN DANS LA MAIN di Valérie Donzelli
THE MASTER di Paul Thomas Anderson
MISHIMA (titolo provvisorio) di Koji Wakamatsu
MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson
NO di Pablo Larrain
PIAZZA FONTANA di Marco Tullio Giordana
A PIGEON SAT ON A BRANCH REFLECTING ON EXISTENCE di Roy Andersson
THE PLACE BEYOND THE PINES di Derek Cianfrance
PROVIZORIU di Cristian Mungiu
RHINOS SEASON di Bahman Ghobadi
STOKER di Park Chan-wook

Questa voce è stata pubblicata in anticipazioni, festival, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Clamorosa indiscrezione: CANNES, la lista dei 24 film in concorso (secondo un sito francese)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.