Il cinema ritrovato – Tatti Sanguineti presenta Fulci: Una lucertola con la pelle di donna, Iris, ore ore 23,21. Voto 7.5.
Come una scheggia baluginante riaffiora di tanto in tanto nei palinsesti Iris Il cinema ritrovato, in cui uno dei veri grandi critici di questo paese, Tatti Sanguineti, esplora regioni filmiche sommerse e dimenticate. Da un po’ tocca a Lucio Fulci il magnifico, e stasera è la volta del suo Una lucertola con la pelle di donna, 1971, qualche anno prima che il regista diventasse un maestro internazionalmente riconosciuto dell’italian horror tendenza gore, cioè la versione più estrema. Semmai, questo film appartiene alla Golden Era degli italian gialli, il genere fondato da Dario Argento, e poi replicato in infinite varianti. Argentiano fin dal titolo animalier, Una lucertola, solo che Fulci non è ovviamente Dario Argento, ma un visionario cattivo e malato che non teme di affondare e affiondarci nel fango e nel lercio, e anche peggio. Siamo a Londra, la Londra approssimativa di tanti spaghetti thriller di quegli anni (vedi Cosa avete fatto fatto a Solange?). Una signora, la grandissima Florinda Bolkan, icona di quel cinema e quel periodo, spia morbosamente e assai lesbicamente la vicina Anita Strindberg, e la notte in sogno la uccide. Di lì a poco la vicina verrà trovata ammazzata come da sogno-incubo di Florinda, che ovvviamente viene sospettata. Ma non è mica così semplice la faccenda: cast grandissimo, oltre alle due signore ci sono il cupo, minaccioso Stanley Baker arrivato dritto dal loseyano L’incidente e un Jean Sorel dal volto angelico. Buona visione.
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- In sala. PATAGONIA, un film di Simone Bozzelli (recensione). Storia di Yuri e Ago
- In sala. IL GRANDE CARRO, un film di Philippe Garrel (recensione). Premio per la migliore regia alla Berlinale 2023
- Venezia 80. EVIL DOES NOT EXIST (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi – recensione
- Venezia 80. GREEN BORDER di Agnieszka Holland (recensione): crisi umanitaria ai confini dell’Ue
- Venezia 80. Chi vincerà come migliore attrice/attore? Questi i favoriti
Iscriviti al blog tramite email
Una risposta a Film-cult stasera sulle tv gratuite: UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA di Lucio Fulci (lunedì 2 aprile 2012)