Moon, Cielo, ore 21,00. Voto 7,5.
Esordio del 2009, sorprendente per idee e qualità di realizzazione pur con gli scarsi mezzi a disposizione, dell’inglese Duncan Jones, che altri non è se non il figlio di David Bowie. Ragazzo talentuoso, che imbastisce uno sci-fi molto umanistico e poco tecnologico in evidente omaggio a certa fantascienza anni Sessanta-Settanta, come l’inevitabile Kubrick di Odissea nella spazio, ma anche Atmosfera zero di Peter Hyams e soprattutto i due meravigliosi fantascientifici di Andrej Tarkowsky, Stalker e Solaris. In una base spaziale di minatori sulla Luna c’è qualcosa di strano, a poco a poco verrà a galla l’orribile verità. Un piccolo film quasi intimista in una base spaziale: idea notevole. Moon, stentamente uscito nei cinema italiani, nel mondo anglofono è piaciuto moltissimo.
Duncan Jones si è confermato autore di levatura certa con Source Code dell’anno scorso, con il quale è approdato a Hollywood e alle produzioni di budget consistente. Film in cui si racconta di un militare americano (Jake Gyllenhaal) che va su e giù nel tempo per impedire un attentato terroristico, e che si configura, in perfetta continuità rispetto a Moon, come uno sci-fi/fantastico/thriller attento al fattore umano più che alle macchinerie. Un bel risultato, che lascia molto ben sperare sul futuro di Jones.
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Venezia 2022: ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED, un film di Laura Poitras. Leone d’oro meritato? No
- Venezia 2022. KHERS NIST/ NO BEARS (Gli orsi non esistono), un film di Jafar Panahi. Il migliore del concorso, si meritava il Leone
- Venezia 2022. IL SIGNORE DELLE FORMICHE, un film di Gianni Amelio. Non era plagio
- Venezia 2022. LA MIA CLASSIFICA FINALE del concorso
- Venezia 2022. BLONDE, un film di Andrew Dominik. Capolavoro? No
Iscriviti al blog tramite email
Una risposta a Film da scoprire stasera sulle tv gratuite: MOON (lunedì 2 aprile 2012)