I VIGILI DEL FUOCO rimuovono nel mio cortile una tettoia caduta per il vento e incastrata su un albero (è il mio primo film con l’iPad)

Milano, zona Loreto, ore 9,30 di lunedì 9 aprile, giorno di Pasquetta.
In fondo, anche i fratelli Lumière hanno incominciato filmando gente che usciva da un’officina e un treno che arrivava in stazione. Cose normali. Io stamattina ho inaugurato il mio quasi intonso iPad (ancora versione 3) filmando i vigili del fuoco in azione dal mio balcone. Niente di speciale. È che ieri, giorno di Pasqua, causa vento fortissimo un pezzo di vecchia tettoia in plexiglass o materiale simile è precipitata dalla terrazza dell’ultimo piano della casa in cui abito a Milano. Io ero fuori Milano, sicchè non saprei dirvi esattamente il come e il quando, della faccenda ho appreso solo ieri sera rientrando. Il fatto è che il pezzo di roba – plexiglass o chissà cos’altro – è caduto sulla grande camelia che sta in cortile e sì è incastrato lì tra i rami, rimanendo a mezz’aria, col rischio, mi capite, che cadesse in testa a qualcuno di pasaggio (e ci sono anche dei bambini da queste parti). Stamattina si sono presentati alla mia porta due vigili del fuoco con funi e qualche altro attrezzo (mi ero appena alzato e non abbastanza sveglio per focalizzarmi sui dettagli). È che il mio balcone è il punto più vicino a dove stava incastrato il pezzo di tettoia e dunque era la postazione ideale per dare corso all’intervento. Che è consistito, banalmente, nel buttare una corda cercando di incastrare e scuotere i rami per far precipitare il pezzo. Come si vede dal filmato, non ha funzionato al primo colpo, ci sono voluti altri tentativi. Poi i valorosi vigili del fuoco sono riusciti nell’impresa. Io a dir la verità mi aspettavo qualcosa di più spettacolare, che scalassero l’albero, invece si sono limitati a un banale lancio della fune. Il massimo risultato con il minimo impiego di mezzi. Avendo lì a portata di mano l’iPad, potevo esimermi dal filmare? No che non potevo. Ecco il risultato. Docu in diretta, signori. Certo manca l’editing, ma sapete iMovie non ho ancora imparato a usarlo bene. Next time. Buona visione comunque.
MY VIDEO (CARICATO SU YOUTUBE)
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=mi_-kEFbefo&w=420&h=315]

Questa voce è stata pubblicata in a latere, documentario, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a I VIGILI DEL FUOCO rimuovono nel mio cortile una tettoia caduta per il vento e incastrata su un albero (è il mio primo film con l’iPad)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.