Film stasera sulle tv gratuite: LA MASCHERA DELLA MORTE, uno Sherlock Holmes secondo tradizione (mercoledì 11 aprile 2012)

La maschera della morte, Iris, ore 23,33.
Film per la tv inglese del 1984 che rimette in campo la onorata coppia Sherlock Holmes-Dottor Watson, interpretati rispettivamente dal mitologico Peter Cushing, re dell’horror made in UK, e da John Mills. Coppia diciamo così alquanto matura e compassata, lontana – anzi agli antipodi – dagli adrenalinici e un po’ isterici Robert Downey Jr. e Jude Law dei recenti (e bellissimi) Sherlock Holmes action e teppistico-chic diretti da Guy Ritchie. Qui siamo in piena tradizione, altro che revisionismi. Di scena uno Sherlock Holmes che, ormai ritiratosi a vita privata, viene richiamato all’azione per indagare sulla morte misteriosa – siamo nel 1913 – prima di un barbone e poi di altri sventurati. Si scoprirà un macchinazione ordita da perfidi tedeschi che, per conto della madrepatria fieramente avversa agli inglesi, vogliono destabilizzare Londra con mezzi criminali. Quasi una prova generale della Grande Guerra che scoppierà di lì a un anno e opporrà le due potenze. Interessanti sono questo risvolto storico-politico, e la presenza di Cushing, memorabile e adorabile Sherlock vecchia maniera.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Film stasera sulle tv gratuite: LA MASCHERA DELLA MORTE, uno Sherlock Holmes secondo tradizione (mercoledì 11 aprile 2012)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.