Il mio grosso grasso matrimonio greco, La7, ore 21,30.
Uno dei più grandi successi commerciali del cinema indie americano, oltre 200 milioni incassati in patria, qualcosa di irripetibile. Prodotto dalla moglie di Tom Hanks, Rita Wilson, è una commedia etnica che diventò il caso cinematografico del 2002. Una goffa trentenne americana di famiglia greca si innamora di un fichissimo ragazzo wasp e se lo vuole sposare (giustamente, vista la fortuna che le è capitata), contravvenendo così alle regole rigidamente endogamiche della comunità che la vorrebbero all’altare solo con un greco come lei. Conflitti, malintesi, gag, liti e risate, insomma tutto il repertorio abbastanza prevedibile ma sempre divertente dei piccoli incontri-scontri tra diverse civiltà. Diciamolo, anche istruttivo, di questi tempi di ossessivo rifiuto dell’altro. En plein di Nia Vardalos, che scrive e interpreta (ma non dirige) il film della vita. Non riuscirà più a rifare il botto.
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Venezia 2022: ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED, un film di Laura Poitras. Leone d’oro meritato? No
- Venezia 2022. KHERS NIST/ NO BEARS (Gli orsi non esistono), un film di Jafar Panahi. Il migliore del concorso, si meritava il Leone
- Venezia 2022. IL SIGNORE DELLE FORMICHE, un film di Gianni Amelio. Non era plagio
- Venezia 2022. LA MIA CLASSIFICA FINALE del concorso
- Venezia 2022. BLONDE, un film di Andrew Dominik. Capolavoro? No
Iscriviti al blog tramite email
Una risposta a Film da rivedere stasera sulle tv gratuite: IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO (domenica 22 aprile 2012)