Film da scoprire stanotte sulle tv gratuite: DEAD OR ALIVE: HANZAISHA di Takashi Miike (lunedì 23 aprile 2012)

Dead or Alive: Hanzaisha, Rai Tre (Fuori Orario), ore 1,10.
Omaggio a Takashi Miike, gran nome del cinema giapponese di genere (con sconfinamenti molto autoriali), quel Miike amatissimo dai cinefili e relativamente poco conosciuto dal pubblico più vasto, anche se l’anno scorso è approdato nei nostri cinema il suo notevolissimo, grandiosamente classico 13 assassini. Questo suo Dead or Alive del 1999 – il primo di una trilogia (non però legata da una continuità di storie e personaggi) -, mette un scena la lotta quasi archetipica tra un uomo di polizia, il detective Jojima, e un criminale, Ryuchi, già membro della yakuza, la mafia giapponese, e ora al servizio della Triade intenzionata a controllare i loschi traffici di Tokyo. Ryuchi è un sanguinario, un sadico, e l’inizio del film ci presenta, in una violentissima sequenza, alcune vittime drlla sua feroce gang. Il poliziotto che gli dà la caccia è un uomo solo, non amato dalla moglie e dalla figlia, che in quella sfida mette in gioco qualcosa di molto personale. Film eccessivo, malato, a tratti insostenibile. Classico film di devozione e di culto.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film da scoprire stanotte sulle tv gratuite: DEAD OR ALIVE: HANZAISHA di Takashi Miike (lunedì 23 aprile 2012)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.