I guardiani della notte, Iris, ore 22,59.
Non sarà un capolavoro, ma è un film che fa capire la Russia tra anni Novanta e Duemila – la Russia post sovietica e post eltsiniana – molto più di un’inchiesta giornalistica. Sì, è un fantasy-horror-gotico-bellico che mette in scena in una Mosca livida e moderna la lotta eterna tra Bene e Male, incarnati rispettivamente dai Guardiani della Notte e dai Guardiani del Giorno. Ma i suoi segni e simboli ci svelano la contemporaneità. Diretto da quel Timur Bekmambetov che sarebbe poi volato a Hollywwod a dirigere l’Angelina Jolie di Wanted, I guardiani della notte fu un immenso successo in patria. Colpisce, a vederlo, l’immaginario ferrigno e aggressivo che lo domina, un repertorio di segni e simboli inquietanti che rievocano l’estetica sovietica e real-socialista, ma anche quella dei totalitarismi di destra del Novecento, e del più fanatico panslavismo. Demoni che continuano ad agitare l’anima russa profonda e ai quali il film dà corpo.
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Venezia 2022: ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED, un film di Laura Poitras. Leone d’oro meritato? No
- Venezia 2022. KHERS NIST/ NO BEARS (Gli orsi non esistono), un film di Jafar Panahi. Il migliore del concorso, si meritava il Leone
- Venezia 2022. IL SIGNORE DELLE FORMICHE, un film di Gianni Amelio. Non era plagio
- Venezia 2022. LA MIA CLASSIFICA FINALE del concorso
- Venezia 2022. BLONDE, un film di Andrew Dominik. Capolavoro? No
Iscriviti al blog tramite email
Una risposta a Film da non trascurare stasera sulle tv gratuite: il russo I GUARDIANI DELLA NOTTE (venerdì 27 aprile 2012)