Film da scoprire stasera sulle tv gratuite: KISS KISS BANG BANG con Robert Downey Jr. (giovedì 3 maggio 2012)

Kiss Kiss Bang Bang, Iris, ore 23,20.

Val Kilmer e Robert Downey Jr., strana coppia di detective

C’è chi lo ama follemente, questo da noi non troppo conosciuto e molto sottovalutato film del 2006. Commedia parecchio black e dark che si innesta sul genere classico del noir e hard boiled californiano alla Chandler, con qualche clin-d’oeil ai molti vizi e quasi inesistenti virtù della Hollywood Babilonia. In più c’è quella meraviglia d’attore che è Robert Downey Jr., ancora cifconfuso da una cert’aura di maledettismo e non ancora benedetto e reso clean dai successi stratosferici in dollari e euro di Iron Man e Sherlock Holmes. Dirige Shane Black, già co-sceneggiatore di Arma letale. Dunque: braccato dalla polizia, un ladro riesce a scappare e a mimetizzarsi nel casting di un film hard boiled. Naturalmente verrà scelto, e sarà spedito a Hollywood per essere istruito alla parte da un investigatore. Ma i due si si ritroveranno nel bel mezzo di una storiaccia (vera, non per esigenze cinematografiche) di delitti e varie perversioni allegate, e dovranno indagare insieme. Dettaglio: il detective (Val Kilmer) è gay. Citazionista. Puro metacinema, dunque una goduria per i cinefili. Altamente raccomandabile.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film da scoprire stasera sulle tv gratuite: KISS KISS BANG BANG con Robert Downey Jr. (giovedì 3 maggio 2012)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.