12 film da vedere stasera sulle tv gratuite: la mia classifica (mercoledì 27 giugno 2012)

1) Mala Noche, Rai Movie, ore 4,30.
Il primo film (strepitoso) di Gus Van Sant. Tristi amori gay lungo la Frontera con il Messico. Bianco e nero. Pasoliniano. Certo, lo danno a un’ora impossibile, però ci si può arrangiare con recorder e altro.
2) Nelly e Mr. Arnaud, Iris, ore 23,35.
Il Claude Sautet di Un cuore in inverno ci ripropone la meravigliosa Emmanuelle Béart, stavolta oggetto e feticcio della strana, neutra passione di un anziano magistrato.
3) Conan il distruttore, Italia 1, ore 23,50.
Sequel di quel Conan il barbaro che aveva creato il cine-mito di Schwarzenegger. Non all’altezza dell’episodio fondativo, ma pur sempre un capitolo importante del cinema muscolar-fantastico. Schwarzie al suo meglio. Enorme. Con Grace Jones guerriera.
4) La mia spia di mezzanotte, Rai Movie, ore 19,25.
Non sparlate di Doris Day: quella donna era a modo suo un genio. Qui è con il roccioso Rod Taylor, più cotonata che mai.
5) Monster’s Ball, Rai 4, ore 21,10.
Il film che fece vincere l’Oscar a Halle Berry. Strana storia anche amorosa tra un boia e la moglie di un condannato a morte. Ha i suoi cultori appassionati.
6) Dopo il matrimonio, Rai Movie, ore 23,20.
Uno dei film che hanno fatto il successo planetario della regista danese Susanne Bier. Io non sono un suo estimatore, ma devo dire che la signora ci sa fare con i suoi film mélo e anche abbastanza trucidi, però sempre con marchio di artisticità garantita. Poi qui c’è lui, Mads Mikkelsen, uno dei migliori attori in circolazione, giustamente premiato all’ultimo Cannes per la sua intepretazione di The Hunt di Winterberg.
7) Animal Factory, Rai 4, ore 22,50.
Tosto prison movie firmato Steve Buscemi. Un (quasi) bravo ragazzo finisce in galera: imparerà il peggio che c’è.
8) La scorta, Retequattro, ore 0,00.
Muscolare poliziottesco realizzato nel lontano 1993 da Ricky Tognazzi. Un magistrato scomodo e i bravi ragazzi che lo devono proteggere. A suo tempo lo adorai (anche se, del genere, continuo a preferire Palermo-Milano: solo andata, un mio cult).
9) Blindato, Rai Movie, ore 23,15.
Guardie giurate progettano una rapina ai danni dell’azienda che devono proteggere. Niente male. Con Matt Dillon e il duro Jean Reno.
10) A Beautiful Mind, Rete 4, ore 21,10.
La vera storia del matematico Nash, genio dalla mente disturbata e sconclusionata. Con Russell Crowe nel suo periodo aureo.
11) La mummia, Italia 1, ore 21,10.
Il film che ha riportata mummie e sarcofagi, geroglifici e varie memorie egizie al centro del grande cinema popolare. Brendan Fraser ha la stazza dell’eroe, Rachel Weisz è, semplicemente, bellissima.
12) Il diario di Bridget Jones, Canale 5, ore 21,10.
Io non lo trovo così divertente, sarà che Renée Zellweger esagera in smorfie, faccette e faccine.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.