Stasera in tv LA COSA di John Carpenter (e nei cinema c’è il remake: chi vince?) – giovedì 5 luglio 2012

La cosa di John Carpenter, Iris, ore 22,40 (5 luglio 2012) – La cosa di Matthijs van Heijningen Jr. è nei cinema dal 27 giugno.

“La cosa” di John Carpenter, 1982

“La cosa” di Matthijs van Heijningen Jr., 2011


È uscito lo scorso weekend nei cinema italiani – e peccato che gli spettatori siano stremati dalla calura – La cosa diretto dal regista olandese Matthijs van Heijningen Jr., ma girato in Canada con Mary Elizabeth Winstead e quel Joel Edgerton già visto in Warrior e Animal Kingdom. Annunciato come un prequel dell’omonimo, classicissimo sci fi-horror girato nel 1982 da quel maestro del cinema B che è John Carpenter, è in realtà un parziale remake, riprendendone parte dei personaggi, l’ambientazione antartica e da un certo punto in avanti anche gli eventi. Decoroso e debitamente spaventevole, ma inesorabilmente inferiore all’originale, ormai considerato un classico, il più importante film del genere insieme a Alien di Ridley Scott. Interessante confrontarli, e chi ne avesse voglia può farlo, visto che stasera su Iris ridanno (e anche domani) il The Thing carpenteriano. Horror & sci-fi del periodo aureo del suo autore, tra anni Settanta e primi anni Ottanta (La cosa è del 1982), è a sua volta già un remake emake di un classico della fantascienza di mostri repellenti, La cosa da un altro mondo di Howard Hawks, ed è anche il primo film di Carpenter di alto budget e non indie, e si vede. Torna a recitare con lui, dopo il meraviglioso Fuga da New York, Kurt Russell. In una base dalle parti del Polo Sud succede qualcosa di strano. A poco a poco si capirà che creature mostruose sono arrivate dallo spazio: uccidono le persone e poi ne assumono le sembianze. Ma chi è rimasto umano e chi è posseduto dalla Cosa? Si instaura nella base antartica un delirio paranoico collettivo in cui tutti sospettano di tutti. Grande suspense e grande spettacolo. Paesaggi ghiacciati che sembrano un’immensa prigione bianca e aumentano il senso di claustrofobia. Effetti speciali paurosissimi e repellenti.
Se andate in edicola, su GQ Italia di luglio potrete trovare la mia recensione-bocciatura del nuovo “La cosa”.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Stasera in tv LA COSA di John Carpenter (e nei cinema c’è il remake: chi vince?) – giovedì 5 luglio 2012

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.