Film stasera sulle tv gratuite: LA COMMARE SECCA di Bernardo Bertolucci (domenica 8 luglio 2012)

La commare secca, Iris, ore 3,03.
uno dei quattro film di Bernardo Bertolucci trasmessi in serata da Iris. Si incomincia con The Dreamers – I sognatori alle ore 21,02, seguono Il tè nel deserto alle 22,54; L’assedio, all’1,24; chiude La commare secca).

Film raro, prezioso. Esordio nel remoto 1962 di Bernardo Bertolucci, allora soltanto ventunenne!, che sbalordì per la sapienza registica mostrata da un ragazzo di quell’età. Soggetto di Pier Paolo Pasolini, e si vede, difatti lo scenario è quello dei diseredati alla Accattone e tutto si muove intorno all’omicidio di una povera prostituta. Gli uomini che l’hanno vista quel giorno danno la propria versione dei fatti, sicchè il film è una sorta di Rashomon di borgata in cui si incrociano più narrazioni, verità e punti di vista. Bertolucci sembrò con La commare secca (che poi vuol dire la morte) essere solo un epigono, per quanto dotato, di Pasolini, ma a riguardare oggi il suo film ci si rende conto di una personalità già autonoma, che si sarebbe di lì a poco emancipata dall’ingombrante maestro e mentore (Pasolini vegliò su La commare secca come un fratello maggiore) dando vita allo stupefacente Prima della rivoluzione. Incredibile la precocità di Bertolucci, così come è stata altrettanto incredibile la sua precoce senilità negli ultimi vent’anni, con film decrepiti, quasi inguardabili e lontani da ogni sensibilità contemporanea (Io ballo da sola, L’assedio, The Dreamers).

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.