Film stasera sulle tv gratuite: LA MALEDIZIONE DELLO SCORPIONE DI GIADA di Woody Allen (domenica 22 luglio 2012)

La maledizione dello scorpione di giada, Iris, ore 22,50. È il secondo dei film della Maratona Woody Allen in onda stasera e stanotte su Iris. Ecco gli altri titoli in programma.
Melinda e Melinda, ore 21,05.
Scoop, ore 0,46.
Hollywood Ending, ore 2,25.
Anything Else, ore 4,25.

La maledizione dello scorpione di giada è l’omaggio già fin dal titolo al cinema di investigazione, hard boiled e non, dei tardi anni Trenta e anni Quaranta, con i suoi detective ora duri e tosti, ora goffi e incasinati. Qui il tono di commedia rimanda soprattutto alla serie gloriosa dei Nick e Nora con Dick Powell-Myrna Loy, anche senza raggiungerne l’eleganza e certe pazze derive da screwball comedy. C’è però, secondo quel modello, la piccola lotta dei sessi e il battibeccare incessante lui-lei, le battute ping pong tra il personaggio di Woody e quello della direttrice dell’agenzia di investigazione Helen Hunt. Seguiranno ipnosi, furti, colpi di scena vari, con qualcosa ovviamente di Raymond Chandler e Hammett (Il mistero del falco). Naturalmente bisogna amare quel cinema per amare anche questo cinema di Allen. Godibile, l’impressione però è che il genio di Manhattan ogni tanto si prenda qualche vacanza e non abbia voglia di impegnarsi troppo.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Film stasera sulle tv gratuite: LA MALEDIZIONE DELLO SCORPIONE DI GIADA di Woody Allen (domenica 22 luglio 2012)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.