Film stasera sulle tv gratuite: FORTAPÀSC *** (venerdì 27 luglio 2012)

Fortapàsc ***, regia di Marco Risi. Rai Storia, ore 21,00.
Rivalutare Marco Risi. Dopo gli anni folgoranti di Mery per sempre, Ragazzi fuori e Il muro di gomma, è incappato nel flop dell’Ultimo capodanno e il suo nome è finito sulla lista nera degli autori dimenticati e rimossi. Fortapàsc è il suo penultimo, al solito sottostimato film (2008), ricostruzione della vita coraggiosa e della morte per camorra del giovane giornalista del Mattino di Napoli Giancarlo Siani. Apparentemente un onesto prodotto paratelevisivo e politically correct. Ma Marco Risi va oltre l’agiografia e ci consegna un ritratto allarmante dello sfascio di certa Italia, e lo fa con un nerbo raro nell’estenuato e furbesco cinema italiano. Un mafia-movie (o se preferite un antimafia-movie) d’autore.
valutazione in asterischi:
* da evitare
** evitabile
*** vedibile
**** da vedere
***** indispensabile

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulle tv gratuite: FORTAPÀSC *** (venerdì 27 luglio 2012)

  1. Pingback: Il film da vedere stasera in tv: il doc SALINGER – Mistero del giovane Holden (ven. 20 marzo 2015 – tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.