Milano, all’Arianteo QUATTRO ANTEPRIME (per tutti) dal 24 agosto. Si comincia con il rumeno Mungiu

All’AriAnteo, l’ormai storica rassegna estiva di cinema all’aperto di Milano, da domani venerdì 24 novembre, ci saranno quattro importanti anteprime dell’imminente nuova stagione cinematografica. Meglio non mancare, sono tutti film per un verso o per l’altro interessanti.

1) Oltre la collina. Venerdì 24 agosto al castello Sforzesco; sabato 25 agosto a Palazzo Reale.
Il nuovo film del rumeno Cristian Mungiu (l’autore dell’epocale 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni) che allo scorso Cannes ha ottenuto due premi: alla sceneggiatura e alle due attrici protagoniste. Storia di due ragazze e della loro complicata relazione all’interno di un remoto convento di monache ortodosse. Cliccare qui per leggere la mia recensione da Cannes. Il film sarà nei cinema dal 20 ottobre.

2) Monsieur Lazhar. Lunedì 27 agosto a Palazzo Reale; mercoledì 29 agosto all’Umanitaria.
Il film del canadese Philippe Falardeau vincitore l’anno scorso del premio del pubblico al Festival di Locarno, nominato all’Oscar per il migliore film straniero. Un insegnante di origine algerina arriva in una classe di Montreal traumatizzata da un grave episodio. Cliccare qui per leggere la mia recensione dal Festival di Locarno 2011. Il film sarà nelle sale dal 31 agosto.

3) Il rosso e il blu. Lunedì 27 agosto al Castello Sforzesco; martedì 28 agosto a Palazzo Reale.
Film di Giuseppe Piccioni, tratto da un libro di Marco Lodoli. In una classe di un liceo a Roma si intrecciano le storie degli insegnanti e degli allievi. Con Riccardo Scamarcio giovane professore idealista, un grandioso Roberto Herlitzka cinico vecchio professore, Margherita Buy preside. Il film sarà nelle sale dal 21 settembre.

4) Un sapore di ruggine e ossa. Mercoledì 29 agosto.
Bellissimo film di Jacques Audiard presentato all’ultimo festival di Cannes, una storia d’amore e sesso fuori da molte convenzione. Protagonista Marion Cotillard. Cliccare qui per leggere la mia recensione da Cannes. Il film sarà nelle sale dal 4 ottobre.

Ecco il comunicato di AriAnteo con ulteriori informazioni:
Arianteo una settimana di importanti anteprime

Questa voce è stata pubblicata in anteprime, cinema, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Milano, all’Arianteo QUATTRO ANTEPRIME (per tutti) dal 24 agosto. Si comincia con il rumeno Mungiu

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.