Film classici stasera sulle tv gratuite: LA IENA (giovedì 37 settembre 2012)

La iena, Rai Movie, ore 1,15 (nel ciclo 100 pallottole d’Argento).
Uno dei quattro film della ‘Maratona Val Lewton‘ dedicata al produttore RKO che negli anni Quaranta promosse la realizzazione di un nuovo cinema horror.
Gran classico dell’orrore, realizzato nel 1945 da un regista della massima serie come Robert Wise, quello che poi ci avrebbe dato Lassù qualcuno mi ama e West Side Story. Tratta da Stevenson, una storia lugubre e darkissima di furti di cadaveri nella Edimburgo del 1830. Un chirurgo e docente di anatomia che commissiona al losco vetturino Gray il reperimento di corpi da dissezionare, il suo giovane assistente, la donna da costui amata. Una ballata assai macabra di ombre, nebbie, sangue e altri umori. Inevitabili strizzate d’occhio e riferimenti al più cupo cinema espressionista tedesco e la presenza di due star del genere, Boris Karloff (è il rubacadaveri Gray) e Bela Lugosi. Il recente Ladri di cadaveri di John Landis discende da questo film di Wise.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.