Il bacio della pantera, regia di Jacques Tourneur, Rai Movie, ore 2,45. Presenta Dario Argento.
Uno dei film della ‘Maratona Val Lewton‘ dedicata al produttore RKO che negli anni Quaranta promosse la realizzazione di un nuovo cinema horror.
Irena è colpita da una maledizione: nel momento in cui si lascerà travolgere dalle passioni si trasformerà in una pantera. Così accade. Film mitico, e non si esagera, realizzato per la RKO nel 1942 da Jacques Tourneur, adorato da cinefinili di ogni generazione, oggetto di festicistica venerazione. Uno dei primi e più inquietanti film sulla mutazione, sullo scambio uomo-animale. Un archetipo. Paul Schrader ne farà negli anni Ottanta un remake con Nastassja Kinski.
CERCA UN FILM
ISCRIVITI AI POST VIA MAIL
-
-
ARTICOLI RECENTI
- Venezia 2022: ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED, un film di Laura Poitras. Leone d’oro meritato? No
- Venezia 2022. KHERS NIST/ NO BEARS (Gli orsi non esistono), un film di Jafar Panahi. Il migliore del concorso, si meritava il Leone
- Venezia 2022. IL SIGNORE DELLE FORMICHE, un film di Gianni Amelio. Non era plagio
- Venezia 2022. LA MIA CLASSIFICA FINALE del concorso
- Venezia 2022. BLONDE, un film di Andrew Dominik. Capolavoro? No
Iscriviti al blog tramite email
Una risposta a Horror classici stanotte in tv: IL BACIO DELLA PANTERA di Jacques Tourneur (giovedì 27 settembre 2012)