Horror classici stanotte sulle tv gratuite: HO CAMMINATO CON UNO ZOMBIE (giovedì 27 settembre 2012)

Ho camminato con uno zombie, regia di Jacques Tourneur, Rai Movie, ore 4,55 (nel ciclo 100 pallottole d’Argento).
Uno dei quattro film della ‘Maratona Val Lewton‘ dedicata al produttore RKO che negli anni Quaranta promosse la realizzazione di un nuovo cinema horror.
Uno dei quattro film della ‘Maratona Val Lewton‘ dedicata al produttore RKO che negli anni Quaranta promosse la realizzazione di un nuovo cinema horror.
Il prototipo, anno 1943, di ogni successivo film sui morti viventi, compreso il lungo ciclo firmato George Romero. Un’idea geniale, partorita negli studios RKO sotto l’egida del produttore Val Lewton e con la regia del Jacques Tourneur reduce dal successo di Il bacio della pantera. L’horror incontra il fantastico, in una riuscita che va oltre le stesse intenzioni e speranze dei realizzatori. In un qualche punto dei Caraibi una donna si ammala di un misterioso male contro cui non sembra esserci cura e che la fa sprofondare in una sorta di trance. La assistono il marito e un altro uomo innamorato di lei, oltre che l’infermiera ingaggiata allo scopo. Sullo sfondo i riti voodoo degli ex schiavi africani e l’inquietante evocazione dello spirito del dio Djambala. L’orrenda verità alfine sarà chiara. Da guardare con l’ammirazione dovuta ai miti.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.