Film (perdibili) stasera sulle tv gratuite: SICKO di Michael Moore (domenica 30 settembre 2012)

Sicko, Rai 5, ore 21,15.
Tremendo Michael Moore-movie, nel quale il denunciatore dei misfatti veri e soprattutto presunti dell’America cerca invano di replicare il successo del suo doc sull’11 settembre Fahrenheit 9/11 (incredibile Palma d’oro a Cannes). Stavolta se la prende con il sistema sanitario a stelle e strisce, che le sue pecche ce le avrà anche, ma da lui dipinto indifferenziatamente e faziosamente come un sistema criminale che lascia morire i poveri e ingrassa le ricche asicurazioni. Moore accumula la cronaca di casi estremi additandoli come la norma, brandisce il machete nel penetrare la giungla burocratica dell’assistenza statunitense, mette grossolanamente a confronto il sistema sanitario patrio con quelli di Francia, Canada e Regno Unito, con ingenuità che a un europeo balzano subito all’occhio. Ma il peggio è quando ci mostra un gruppo di americani che per farsi curare finiscono a Cuba, ed è tutto un leccare il regime castrista. Vergogna. Il trombone Moore non si tirerà più su dall’esito giustamente disastroso di questo Sicko.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Film (perdibili) stasera sulle tv gratuite: SICKO di Michael Moore (domenica 30 settembre 2012)

  1. Pingback: Film-doc stasera sulle tv gratuite: SICKO di Michael Moore (in replica – lunedì 1° ottobre 2012) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

  2. Pingback: I film più interessanti di stasera in tv (merc. 23 luglio 2014) – tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.