Film da riscoprire stasera sulle tv gratuite: RIFLESSI SULLA PELLE (martedì 16 ottobre 2012)

Riflessi sulla pelle, Rai Movie, ore 23,00 (nel ciclo 100 pallottole d’Argento: thriller e horror presentati da Dario Argento)
Film del 1990 assai blasonato e cultistico, allora presentato a Cannes alla Semaine de la Critique e vincitore di un premio a Locarno. Dirige il britannico Philip Ridley, artista di talenti multimediali, scrittore, scenggiatore, regista e anche pittore. Riflessi sulla pelle cerca di mostrarci il mondo attraverso gli occhi di un bambino, Seth, e attraverso le sue visioni, i suoi sogni e incubi, le distorsioni mentali. Seth sevizia gli animali (quella rana che esplode schizzando sangue dappertutto), non è di buona indole, forse è di quegli infanti ricettacolo del Male di cui son disseminati letteratura e cinema (Il signore delle mosche ad esempio), di sicuro se la deve vedere con una famiglia complicata, un padre che si dà fuoco per cancellare un’onta, una madre da urlo. Non gli resta che scatenare la sua mente più o meno contorta. Un american gothic, però visto da un inglese, che a suo tempo diventò a Cannes un cult instantaneo. Chissà a rivederlo oggi, quasi trent’anni dopo. Con Viggo Mortensen e Lindsay Duncan.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi