Film da ritrovare stasera sulle tv gratuite: SIAMO DONNE, con Anna Magnani, Ingrid Bergman, Alida Valli (venerdì 26 ottobre 2012)

Siamo donne, Rai Tre (Fuori Orario), ore 1,55.
Dio mio, che film. Basta scorrere i nomi di attrici, autori, registi coinvolti per provare un senso di vertigine. Siamo nel 1953. Ad Alfredo Guarini, geniale produttore, viene l’idea di raccontare in cinque episodi altrettante storie femminili. Se il primo è un prologo dedicato a un casting di aspiranti attrici (qualcosa tra Bellissima e Roma ore 13, da confrontare con i casting di oggi per un reality), gli altri quattro hanno invece al centro altrettante attrici mitiche – non è un’esagerazione – di quegli anni, di quel cinema italiano. Sicché – teniamoci forte – abbiamo Alida Valli diretta da Gianni Franciolini, Ingrid Bergman ovviamente con la regia di Roberto Rossellini, Anna Magnani che invece si fa dirigere addirittura da Luchino Visconti. Più Isa Miranda, moglie di Alfredo Guarini, la più sottovalutata e oggi dimenticata delle nostre grandissime dive, nell’episodio che vede dietro la mdp Luigi Zampa. Sono tutti da vedere, come no? Anche se il più celebre è quello con la Magnani.

Questa voce è stata pubblicata in Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.