Film raro e imperdibile stasera sulle tv gratuite: COLPO DI MANO A CRETA di Powell-Pressburger (domenica 28 ottobre 2012)

Colpo di mano a Creta, la7, ore 1,50.
Peccato lo diano così tardi, perché è la vera, preziosa rarità di questa giornata filmica in tv. Trattasi nientedimeno che dell’ultimo film, anno 1957, girato insieme dal mitologico duo inglese Michael Powell-Emeric Pressburger, autori che si sono conquistati un posto di primo piano nella storia del cinema e che, più passa il tempo, più si rivelano profetici e seminali con le loro opere. Autori e inventori di un cinema fiammeggiante, visionario, come guidato da passioni oscure e istintuali cui loro davano forma e immagine. Un cinema unico, sospeso tra sogno e delirio, in cui la realtà sfuma inquadratura dopo inquadratura per sciogliersi in surrealtà e sub-realtà, in pura visione. Hanno realizzato Scarpette rosso e Narciso nero, e già basterebbe a farli grandi. Questo film è un bellico che loro piegarono come poterono al proprio senso del cinema, e che però li lasciò insoddisfatti, perché la storia ricostruiva eventi veri accaduti durante la Seconda guerra mondiale, era dura realtà, e Powell-Pressburger non amavano la dittatura dei fatti sulle possibilità di creazione e invenzione. Ma è proprio questa tensione interna tra ciò che dovevano raccontare e ciò che avrebbero voluto a rendere Colpo di mano a Creta così interessante. Basato su fatti veri, si diceva, accaduti durante l’occupazione tedesca di Creta, tra 1943 e ’45. Un agente dei servizi segreti in missione molto segreta ha l’incarico di rapire un generale germanico. Così avverrà, ma con succcessive complicazioni non previste. Come suggerisce il titolo originale Ill met by Moonlight, questo è un film notturno, immerso in un buio che molto confonde e che libera i fantasmi della mente. L’avventura, l’azione assumono un che di misterioso, lunare. Cioè, puro Powell-Pressburger. Con Dirk Bogarde, allora il più affermato attor giovane inglese.

Questa voce è stata pubblicata in Container, film e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.