Film stasera sulle tv gratuite: THE PEACEMAKER con George Clooney e Nicole Kidman (domenica 11 novembre 2012)

The Peacemaker, Retequattro, ore 21,30.
Spy & action del 1997 che ha per modello (inarrivabile) l’Hitchcock di Intrigo internazionale e anche un po’ del Sipario strappato, una storia di uomini e donne abbastanza qualunque che si trovano a dover fronteggiare una possibile apocalisse planetaria. Solo che qui alla regia c’è la signora Mimi Leder, priva di una pur minima scintilla, notarile e anonima impaginatrice di trame e sceneggiature, come si sarebbe visto anche nel successivo e peggiore Deep Impact. Fu lanciato alla grande, questo The Peacemaker, per via della coppia di interpreti, George Clooney più una Nicole Kidman in quel momento all’apice del sistema-cinema. Ma nemmeno la loro presenza salvò il film al box office. Se oggi vale la pena dargli un’occhiata, è per quel sapore fine anni Novanta che si porta dietro, per come dà corpo ai fantasmi di allora, alle paure che percorrevano in quel fine secolo-fine millennio un mondo incerto e squilibrato e ancora sotto shock dopo la dissoluzione della superpotenza sovietica. Difatti, si parla di un generale russo che ruba qualcosa come nove ordigni nucleari appartenuti alla defunta potenza. Provano a sbrogliare l’intricata faccenda un colonnello americano (Clooney) e una fisica nucleare (Kidman). Solo che ci si mette di mezzo un ex jugoslavo voglioso di vendetta che mette le mani su uno dei micidiali ordigni, e la sua pessima idea è di farlo esplodere a New York. Prevedibile, ma interessante per come racconta i fantasmi pre-11 settembre. Anche la stessa parola Peacemaker è molto connotata anni Novanta, oggi non la usa più nessuno.

Questa voce è stata pubblicata in Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulle tv gratuite: THE PEACEMAKER con George Clooney e Nicole Kidman (domenica 11 novembre 2012)

  1. Pingback: I film più interessanti stasera in tv (ven. 3 ott. 2014) – tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.