Film stasera sulle tv gratuite: BE KIND REWIND – GLI ACCHIAPPAFILM di Michel Gondry (martedì 1° gennaio 2013)

Be Kind Rewind. Gli acchiappafilm, Rai 4, ore 22,55.
38071_gal9421_galMa Michel Gondry, per intenderci il regista di Se mi lasci ti cancello e L’arte del sogno, è un genio o una sòla? Dopo aver visto a Cannes il suo ultimo, tremendo The We and the I, propenderei fortissimamnete per la seconda, ma aspetto ulteriori conferme e sospendo il giudizio. Intanto vediamoci o rivediamoci se possibile questo stravagante Be Kind Rewind (ma quando Gondry non è stravagante?), non strepitosamente accolto a suo tempo dai critici e neppure dal pubblico, nonostante le sue apparenze di commedia facile e un nome da box office come Jack Black. Per farla breve: il commesso di un negoziuccio che sopravvive malamante vendendo VHS di vecchi film scopre che tutti i nastri si sono cancellati per colpa di una suo pazzo amico contaminato da certe onde. Che fare? Ai due vien l’idea di girare con poveri mezzi i remake-parodia dei film distrutti, ed è un successone. Ovvio scorgervi una passione cinefila e citazionista, e ancor più una passione per il vecchio, caro VHS e la sua frusta, adorabile tecnologia (tra l’altro al Torino Festival 2012 si è visto un ricercatissimo horror a più episodi e a più mani amorosamente, feticisticamente titolato V/H/S). Metacinema, insomma, questo Gli acchiappafilm, in forma di commedia e anche commediaccia goliardica. Molto Gondry, nel bene e nel male.37160_gal

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulle tv gratuite: BE KIND REWIND – GLI ACCHIAPPAFILM di Michel Gondry (martedì 1° gennaio 2013)

  1. Pingback: 12 film stasera in tv (sab. 20 giu. 2015 – tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.