Stasera in tv tre film con MARIANGELA MELATO (venerdì 11 gennaio 2013)

'La polizia ringrazia' di Stefano vanzina, anno 1972, il film-matrice di tutti i poliziotteschi. Stasera su Rai Tre.

‘La polizia ringrazia’ di Stefano Vanzina, anno 1972, il film-matrice di tutti i poliziotteschi. Stasera su Rai Tre.

I palinsesti sono stati cambiati per tributare un omaggio a Mariangela Melato, scomparsa oggi venerdì 11 gennaio a Roma. Alcuni film sono già stati trasmessi o sono adesso in onda su vari canali. Ecco quelli che verranno dati in serata. Domani invece, sabato 12 gennaio, verranno trasmessi da Iris cinque film con Mariangela Melato, due dei quali replicati anxche su Canale 5.

La polizia ringrazia, regia di Stefano Vanzina (Steno). Su Rai Tre, ore 21,05.
Film fondativo dei poliziottesci, genere principe del nostro cinema anni Settanta. Mariangela Melato nel ruolo di una giornalista gauchiste. Importante. Un B movie che ha travalicato il suo genere di appartenenza.

La presidentessa, regia di Luciano Salce. Su la7d alle ore 23,10.
Ennesima versione (siamo nel 1977) di una celeberrima pochade francese. Una sciantosa scambiata per la moglie di un magistrato. Da confrontare con il film di Germi del ’52 con Silvana Pampanini.

Film d’amore e d’anarchia, il secondo della trilogia che Mariangela Melato girò con Giancarlo Giannini per la regia di Lina Wertmuller. Su Rai 4 alle ore 2,25. (la scheda di questo blog)

Sempre su questo blog: Quel che ricordo di Mariangela Melato: una valigia, i suoi film, la notte della Luna

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.