Due film di MARIANGELA MELATO in tv stanotte in replica: ‘Travolti’ e ‘Film d’amore…’ (lunedì 14 gennaio 2013)

Due film diretti da Lina Wertmüller con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini vengono replicati stanotte in tv.
Film d’amore e d’anarchia, Iris, ore 1,48.
Travolti da un insolito destino, Iris, ore 3,58.

Film d’amore e d’anarchia, ovvero “stamattina alle 10 in Via dei Fiori nella nota casa di tolleranza”
anarchia11aIl secondo film della trilogia che Lina Wertmüller girò con la magnifica coppia Giancarlo Giannini-Mariangela Melato, qualcosa che, senza esagerazione, è entrato nella storia del cinema. Chilometrico titolo di solito abbreviato nel più snello Film d’amore e d’anarchia. Girato del 1973 (dopo Mimì metallurgico e prima di Travolti da un insolito destino, pur trasmesso stanotte da Iris), vede Giannini anarchico stralunato calare a Roma per attentare alla vita del Duce – siamo nell’Italia ormai fascistissima del 1932 – che viene ospitato e nascosto dalla prostituta Salomé (Melato) nel bordello in cui lavora. L’attentato non andrà ovviamente a buon fine, e il film diventa un pretesto per la Wertmüller per dipingere in chiave coloristico-grottesca secondo i suoi soliti modi una casa chiusa di allora, microcosmo in cui si rifletteva l’Italia mussoliniana con le sue vite piccole e i suoi sogni di grandeur coloniali (una delle ragazze del bordello viene chiamata Tripolina perché originaria della Libia). La Wertmüller, che sa essere regista indigeribile come pochi, qui è al suo meglio (o al suo meno peggio, fate un po’ voi).

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.
swept-away-actors-italianL’ultimo della celeberrima triade girata da Lina Wertmüller con Giannini e la Melato, e quello di maggior successo internazionale. Una stronza industrialessa milanese finisce dispersa col marinaio siculo del suo yacht su un isolotto al largo della Sardegna. Dopo essere stato vessato e umiliato in ogni modo, lui la piegherà attraverso l’arma del sesso. Lotta di classe a letto, con il proletario che si fa la sciura e si vendica trasformandola in schiava del sesso e femmina dell’harem. Viva la rivoluzione. Poi tutto ritornerà al suo posto. Melato fantastica, vera matrix di tutte le jene in carriera successive, ma che molto ha preso anche dalla immensa Franca Valeri del Vedovo. Le ossessioni grevi e triviali della Wertmüller che miracolosamente danno vita a un film epocale. Travolti da un insolito destino è adorato da cinemaniaci di tutto il mondo. Il talentuoso Guy Ritchie l’ha perfino rifatto con l’allora consorte Madonna (Swept Away).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.