CANNES AGENDA: sarà “Zulu” il film di chiusura (e giovedì 18 aprile la lista di tutti i film)

AFF_CANNES_22X30.inddIn attesa che giovedì prossimo 18 aprile vengano annunciati i film della selezione ufficiale di Cannes 2013 (Concorso e Un certain regard), oggi è stato comunicato che sarà Zulu a chiudere il 26 maggio il festival. Una coproduzione Francia-Sud Africa-UK con la regia di Jérôme Salle, un crime drama su due poliziotti sudafricani – interpretati da Forrest Whitaker e Orlando Bloom – che, pur divisi dall’apartheid, finiranno con il collaborare. Intanto, ecco un quadro sinottico di quel che si sa al momento del Cannes prossimo venturo.
Le date: si incomincia il 15 maggio, si finisce domenica 26 con la consegna dei premi.
Madrina della cerimonia di apertura e di premiazione sarà Audrey Tautou, il cui (parecchio bello e chissà perché mai uscito in Italia) Thérèse Desqueyroux fu il film di chiusura l’anno scorso.
Il film di apertura: il molto, anche troppo, atteso Il grande Gatsby (in 3D) di Baz Luhrmann con la coppia Leonardo DiCaprio-Carey Mulligan. In Italia esce il giorno dopo, giovedì 16 maggio.
Presidente della giuria è un pezzo da Novanta come Steven Spielberg. Ancora ignoti gli altri giurati.
I film dati per probabili: innanzitutto Only God Forgives di Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling (si ricostituisce la coppia di Drive), seguono nella lista gli italiani La grande bellezza di Paolo Sorrentino e Storia mitologica della mia famiglia di Daniele Luchetti, e The Bling Ring di Sofia Coppola. Rimando a questo post di Stanze di Cinema e a La Stampa per la mappa allargata dei probabili e dei possibili.
680x478

Orlando Bloom e Forrest Whitaker in due foto di Zulu

Orlando Bloom e Forrest Whitaker in due foto di Zulu

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, festival, film e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.