Film stasera sulle tv gratuite: LA MIA CLASSIFICA (merc. 12 giugno)

1) Il buio oltre la siepe, Rai Movie, ore 21,15.
Caposaldo della Hollywood liberal. Un avvocato difende coraggiosamente un nero accusato ingiustamente di stupro in un Sud di odi razziali e Ku Klux Klan. Oscar a Gregory Peck.
2) Essere o non essere, Cielo, ore 23,10.
Varasavia, 1939: così un gruppo di teatranti polacchi beffa i nazisti occupanti. Remake di Mel Brooks di un capolavoro di Lubitsch, quel To be or not to be – Vogliamo vivere! da poco tornato al cinema in versione restaurata.
3) Zodiac, Top Crime (canale 39 dt), ore 22,45.
Livido, tostissimo noir di David Fincher sul caso (vero) dell’assassino seriale che colpì a San Francisco alla fine degli anni Sessanta. Con Robert Downey Jr e Jake Gyllenhaal.
4) Centurion, Italia 1, ore 21,10.
Peplum molto contaminato con l’horror, l’action e il fantasy. Un gruppo di centurioni romani viene intrappolato oltre il vallo di Adriano dai selvaggi e sanguinari Picti. Sarà lotta dura per la sopravvivenza. Con Michael Fassbender non ancora famoso, ma già sex symbol.
5) La famiglia Brambilla va in vacanza, Tv 2000 (canale 28 digitale terrestre, 142 Sky), ore 21,20.
Reperto di un cinema remoto, difficile da vedere (forse perfino inguardabile) se non su qualche tv dalla programmazione votata ai cimeli. Del 1942, vede tra gli interpreti Cesco Baseggio, uno dei grandi del nostro teatr dialettale fino agli anni ’60, e già la sua presenza merita la visione del film. Che è una commedia intorno al matrimonio complicato di una figlia, lei innamorato di un bello ma povero, con la madre che la vorrebbe invece maritare a un ricco. Con Massimo Girotti, uno degli uomini più belli del cinema italiano di sempre, allora al massimo del fulgore fisico.
6) Dark Blue World, Iris, ore 0,25.
Due amici lasciano la Cecoslovacchia per raggiungere l’Inghilterra e arruolarsi nella RAF contro i tedeschi invasori della loro patria. Sarà melodramma, per via di una ragazza amata da entrambi. Ma al ritorno in patria l’amara sorpresa: si aprono per chi è stato in Inghilterra ed è ritenuto ‘nemico del popolo’ le porte dei campi di concentramento dei russi.
7) Dogma, Mtv, ore 21,10.
Bislacca e surreale commedia del Kevin Smith diventato (meritatamente? ) famoso con Clerks. Qui è tutta una satira della chiesa cattolica con due angeli pasticcioni (Ben Affleck e Matt Damon) e un Dio in sembianze femminile (Alanis Morissette). Mah. Non ebbe il successo sperato.
8) Doomsday, Italia 1, ore 23,10.
Horror-apocalittico del sottogenere ‘virus letale’. In Inghilterra un misterioso micro-organismo fa strage. Trent’anni dopo l’epidema si riuoete nel centro di Londra, che fare? Di Neil Marshall, il regista di The Descent e Centurion.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv, tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulle tv gratuite: LA MIA CLASSIFICA (merc. 12 giugno)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.