Film imprescindibili stasera sulle tv gratuite: IL DIRITTO DEL PIÙ FORTE di Fassbinder (sabato 13 luglio 2013)

Il diritto del più forte, Rai Tre (F11034144_galFaustrecht_der_Freiheit-Franz_und_Eugenuori Orario), ore 1,05.
Capolavoro, capolavorissimo. Ma per davvero. Vertice, insieme a La paura mangia l’anima, di tutto il cinema di Rainer Werner Fassbinder. Possente e straziante. Parabola, come al solito in RWF assai didascalica e assai brechtiana, sulla perfidia della classi alte e lo sfruttamento dei proletari. Ma l’idea geniale è di immergere questo racconto-apologo nell’ambiente omosessuale (non ancora gay) della Monaco bavarese anni Settanta. Dove un povero ragazzo – lo stesso Fassbinder, con il suo corpaccione così goffo, così poco aristo-borghese – si ritrova di colpo pieno di soldi dopo una vincita alla lotteria. Verrà accolto nei salotti omo, un signore ricco e coltivato se lo prenderà come amante, ma lo circuirà, userà i suoi soldi e, dopo averlo spremuto, lo getterà via. Maledetti borghesi. Un melodramma implcabile, come solo negli anni Settanta si poteva fare, come solo Fassbinder aveva il coraggio di fare. Il pubblico escapista di oggi lo riterrebbe intollerabile e diserterebbe i cinema. Attenzione, nella parte dell’omosessuale ricco c’è Karlheinz Böhm, che quindici anni prima era stato Francesco Giuseppe nella saga Sissi (e propio stasera Rai Uno dà Sissi, il destino di un’imperatrice: occasione irripetibile per vedere in sequenza Böhm 1 e 2).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film imprescindibili stasera sulle tv gratuite: IL DIRITTO DEL PIÙ FORTE di Fassbinder (sabato 13 luglio 2013)

  1. Pingback: Recnsione. L’AMORE NON PERDONA. Signora ama giovane immigrato, come in Fassbinder (ma non è Fassbinder) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.