Film stasera sulle tv gratuite: IL FANTASMA DI SODOMA di Lucio Fulci (giovedì 18 luglio 2013)

Il fantasma di Sodoma, di Lucio Fulci, Iris, ore 1,45. Attenzione: il film è stato cancellato. Il palinsesto di Iris è cambiato per omaggiare Cerami: leggere qui.
fantasma_di_sodoma_robert_egon_lucio_fulci_001_jpg_zyhtUno dei film più laterali e meno considerati di Lucio Fulci: di cui si è recuperato e rivalutato quasi tutto, e nel poco rimasto nell’ombra mi pare ci sia questo Il fantasma di Sodoma. Horror assai malsano in cui Fulci dà il via a tutta la sua carica disturbante e perturbante, con quella propensione per il laido, il sadico che lo distingueva. Qui incrocia il filone horror di fantasmi e ville infestate con quello erotico-nazi-lager del decennio precedente, con pure una qualche allusione al Salò-Sade pasoliniano. A guerra ormai quasi finita e persa, un pugno di militari nazisti si chiude in una villa a consumare tra orge di ogni tipo e ignobili sfrenatezza la propria Götterdammerung, lo sfacelo proprio e del Reich. Eros e Thanatos uniti nella lotta, proprio come nel film di PPP. Molti anni dopo alcuni ragazzi si imbattono per caso in quella villa, ci entrano, e subito dovranno fare i conti con i fantasmi delle vittime e dei carnefici. Un incrocio e incontro di generi parecchio interessante, e poi Fulci è Fulci.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.