Film stasera sulle tv gratuite: CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher (domenica 21 luglio 2013)

Corpo celeste, Rai Tre, ore 22,50.
alice_rorwacher-corpo_celesteUno degli esordi più interessanti del recente cinema italiano, insieme a Salvo di Grassadonia-Piazza e a L’intervallo di De Costanzo. Poco visto da noi, ma solidamente piazzatosi nel giro art-house e festivaliero internazionale. Lancio alla grande alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes 2011, e subito si parlò a proposito della sua regista, Alice Rohrwacher (sorella di Alba), come di una rivelazione. Corpo celeste è il ritratto a tratti spaventoso e allarmante di questa Italia ammorbata dai modelli televisivi e dal culto del corpo immagine, dal velinismo e dal successo-spettacolo perseguito e inseguito ossessivamente. Una ragazzina di tredici anni torna dalla Svizzera, dove ha sempre vissuto con i genitori emigrati, a Reggio Calabria, città d’origine della famiglia. Preparandosi alla cresima si ritroverà a contatto con coetanee televisivizzate, un prete corrotto dalla modernità, una insegnante di catechismo che dal prete sembra plagiata. Con l’esordiente Yle Vianello e Anita Caprioli. Da vedere.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulle tv gratuite: CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher (domenica 21 luglio 2013)

  1. Pingback: Film stasera sulla tv in chiaro: CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher (sabato 4 gennaio 2014) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.